Saponetta ha scritto:
Col codice che ti ho suggerito hai ottenuto semplicemente che il massimo sia 255 e il minimo sia 0. Invertire l'istogramma dal centro equivale a fare il negativo dell'immagine, in matlab si usa la funzione imcomplement.
Ti ripeto però che per aggiustamenti migliori devi studiare. La rielaborazione delle immagini digitali dipende molto dal problema.
Grazie mille per la gentilezza e disponibilità.
Si, sto leggendo moltissimo in rete ma non trovo nulla riguardo il discorso di fare in modo che tra minimo e massimo il tutto sia scalato linearmente. Inoltre mi chiedo anche se alla fine si otterebbe davvero un'immagine molto più scura dell'originale, lei cosa ne pensa?
Di sicuro il comando complement non rende più scura l'immagine originale visto che fornisce semplicemente il negativo quindi ho sbagliato a citarlo.
Comunque per rendere più scura questa immagine ho già usato il comando imadjust(Im, stretchlim(Im), []) ed eseguito l'equalizzazione ma senza nessun risultato accettabile.
Insomma ci lavoro su già da quasi 3 settimane, purtroppo non penso che conti solo lo studio ma anche le capacità individuali, oltre che l'esperienza, perciò mi sono rivolta ai forum, quasi per disperazione .
Buona serata.