Un valido riferimento di partenza è senz'altro "Model-Based Engineering of Embedded Systems: The SPES 2020 Methodology" di Klaus Pohl et aliis, ovviamente Springer-Verlag, ISBN 978-3642346132. Il consorzio pubblico SPES in Germania include fondatori come Robert Bosch GMBH e EADS Avionics, pertanto non occorre aggiungere altro.
Matlab comunque non è certo tra gli ambienti più utilizzati in questo ambito.
Ulteriori approfondimenti sono da ricercare nei white papers dei produttori di centraline automotive, a partire dai leader mondiali Bosch e Magneti Marelli, anche se molta parte del materiale è strettamente a circolazione controllata. Dal lato applicativo, sempre restando strettamente all'Europa, la stessa Siemens/Infineon rende pubblicamente disponibile una ampia mole di materiale sui processori automotive ad altissima affidabilità, in particolare i suoi peculiari tri-core faultsafe utilizzabili in una vastissima gamma di applicazioni altamente critiche. Esistono ovviamente numerose altre famiglie di chip progettati appositamente per l'uso in tali frangenti, tra le principali possiamo citare quelle proposte da NEC, Holtek, Fujitsu, alcune serie verticali di Renesas (Hitachi + Mitsubishi), per limitarci ai soliti nomi noti.
Risparmio ulteriori indicazioni sullo studio delle norme automotive, in particolare la ISO 26262, la cui conoscenza do' assolutamente per scontata in un professionista operante nel settore.