Per chi be avesse bisogno ho risolto il problema... allora la matrice dei punti di controllo deve essere una matrice tridimensionale (4 ; n ; n) dove il numero delle righe deve corrispondere al numero di elementi. 4 rappresenta i valori per gli elementi nel caso delle nurbs per modellazione 3D avremo i seguenti valori : x ,y ,z ,vettore di valori wi (in genere un vettore di pari lunghezza a x y e z con tutti 1 ). poi bisogna costruire i vettori dei nodi un vettore doppio di tipo cell del tipo pesi{1} e pesi{2} dove il primo rappresenta la U dimension e il secondo la V dimension. la lunghezza del vettore sarà uguale a : grado della nurbs + numero di control point [es. 10 control point e grado della nurbs =3 , il vettore dei pesi sarà {0 0 0 w w w w w w w 1 1 1 } dim =13]. se serve posso inserire anche del codice! importante è il vettore dei pesi dal quale dipende la nurbs al minimo variare variano tutte le curve! ancora non riesco a trovare un algoritmo che mi permetta di ricostruire perfettamente il vettore dei pesi......