il24 ha scritto:
l'elaborazione non è grafica (mi sono espresso male)
Si tratta di analisi di immagini quindi la scheda grafica prestante o no, non credo influisca
Parlo di mettere in parallelo processori
più che processori in parallelo, ti servono algoritmi paralleli, ed è questa la primissima cosa da capire.
Quando fai l'elaborazione a casa, viene usato UN core, o più di uno?
Se ne usa uno solo potrai, al massimo, scalare verticalmente (cioè con un clock più elevato, una latenza minore della memoria etc), quindi nella fascia di miglioramento di qualche decina di punti %.
Se invece scala bene orizzontalmente, cioè utilizza effettivamente in maniera efficienza più core (e più thread), bisogna capire "quanti" ne usa.
Non è infatti infrequente che si plafonino le prestazioni rapidamente, anche solo con 2 o 4 unità di elaborazione, nel qual caso non potresti far praticamente nulla.
In certi casi, invece, si può andare in modo più massicciamente parallelo, ma per macchine "normali" (cioè di ceppo x86) il numero di CPU è normalmente 1, 2 o raramente 4, quelle a 8 sono rarissime e per quanto ne so quelle a 16 (Intel) sono solo certi modelli HP pochissimo diffusi (ce ne saranno una decina al mondo).
Per ogni CPU poi il numero di core (sempre Intel) per Xeon è normalmente di 4-8, sono molto rari quelli con 12, 16 o 18 core
Insomma: non so in che università studi, ma non credo riuscirai facilmente a trovare una macchina x86 che abbia prestazioni enormemente superiori al portatile, soprattutto se gli algoritmi che applichi non sono fortemente scalabili.