Interpolazione polinomiale di n punti Pi(xi,yi,zi) su MATLAB

di
Anonimizzato9243
il
7 risposte

Interpolazione polinomiale di n punti Pi(xi,yi,zi) su MATLAB

Ho n punti Pi(xi,yi,zi) nello spazio x-y-z e vorrei trovare le funzioni fj del tipo:

z=f1(x,y) che mi interpolano tutti i punti Pi

z=f2(x,y) che rappresenti l'inviluppo di tutti i punti Pi (ogni coordinata z di calcolo deve essere maggiore di ogni valore zi)

Dato che non ho molta esperienza con matlab mi farebbe molto piacere poter leggere un esempio di script utile per questo tipo di operazione.

A presto e grazie

7 Risposte

• Re: Interpolazione polinomiale di n punti Pi(xi,yi,zi) su MATLAB

Non ho capito bene il problema...
    Innanzi tutto, l'interpolazione prevede che la curva passi per tutti i punti, ma come? con una spezzata, una spline? Nel titolo leggo "polinomiale"... forse intendi regressione? e in questo caso, quale grado di polinomio vuoi usare?

Io ho una serie di dati di questo tipo:

Pi=[luce,carico,prezzo]

A=[2,300,3];
    B=[3,200,4];
    C=[4,100,5];
    D=[2,600,6];
    E=[3,400,7];
    F=[4,200,8];

e voglio trovare una funzione matematica che sia tangente a tutti i punti o al limite che passi vicino ad essi con un certo grado di accuratezza. Mi interessa tutto, non solo la spline... dovrei prima capire il codice da scrivere e sucessivamente valutare quale sia più adatto per il mio caso pratico... ho bisogno di leggere molti esempi e di fare le dovute considerazioni...

Ieri su internet avevo trovato un sistema per collegare tutti i miei punti con dei triangoli e di fare una semplice interpolazione lineare. Ora il sito su cui ho trovato i codici non é accessibile... Il problema di quel sistema era l'esportabilità... Preferirei se possibile una funzione, poi é ovvio mi accontento anche...

Ritrovato...
    length = [2,3,2,3,4,4]';
    load = [300,202,602,400,200,102]';
    price = [3,4,6,7,8,5]';
    F = TriScatteredInterp(length, load, price);
    thisPrice = F(2.5, 302)