Salve a tutti.
Riporto subito il mio problema: vorrei realizzare un programma in grado di determinare un pezzo su una scacchiera, e la sua posizione, tramite i suoi dettagli (altezza, numero angoli, colore, distanza orizzontale massima e minima, ecc.).
So benissimo essere un qualcosa di molto molto molto complicato, e che di certo non si fa dall'oggi al domani. Cercando su internet ho trovato vari spunti teorici, e di casi generali (deep learning, ...), ma non trovo nulla di davvero pratico. Intendo qualcosa che mi metta di fronte a un metodo (Ad esempio in un video un ragazzo illustrava la possibilità di trovare i contorni di un'immagine facendo la differenza tra un pixel e il suo successivo, quella che lui ha chiamato derivata dell'immagine).
Penso che sia necessario, per avere dei risultati efficaci, avere anche una buona cultura di image processing, e delle varie funzioni di Matlab (tantissime).
Vorrei dunque degli spunti, cosa effettivamente cercare, se ci sono dei testi che affrontano la tematica, o dei siti. Sicuramente c'è una moltitudine di cose da sapere tra image processing,computer vision e affini, sia sul piano puramente teorico che su quello prettamente pratico, per questo chiedo anche suggerimenti sul punto di partenza.
Ripeto, so essere un lavoro mostruoso, ma non ho scadenze.
Ho conoscenza abbastanza elementari di Matlab (c'è un piccolo esame al mio dipartimento), che è destinata a crescere quest'anno perché ci saranno altri due esami di calcolo numerico. E riesco a masticare argomenti di matematica senza grandissimi problemi, perché è il mio corso di laurea.