Grafico matlab, problema con una variabile

di il
3 risposte

Grafico matlab, problema con una variabile

Buon pomeriggio!
ho un problema, devo graficare questa funzione delta=A*sin(gamma)+B*sin(gamma)+C in funzione di alpha. Nella funzione compare gamma che non ho come dato ma so che è un valore fisso, come fare in questo caso?

a=2;
b=3,5;
c=1;
d=4;
mu=b/a;
A=sin(alpha);
B=cos(alpha)-(d/a);
C= (b^2-(a^2+c^2+d^2))/(2*a*c)+(d/c)*cos(alpha);

alpha=0:0.01:2*pi
for i=1:length(alpha)
delta(1,i)=A*sin(gamma)+B*sin(gamma)+C;
end
plot(alpha, delta)

3 Risposte

• Re: Grafico matlab, problema con una variabile

Puoi definire un valore di "gamma" "ragionevole" oppure puoi definire un set d valori, altrettanto "ragionevoli" e vedere come cambia il grafico e, di conseguenza, l'impatto di "gamma" nell'equazione.

Nota che, nel codice che hai pubblicato, "alpha" viene usato prima di essere definito

Scusami, ho rivisto la traccia dell'esercizio e mi sono accorto che anche gamma varia da 0 a 360°, quindi ho modificato lo script così:
    alpha=0:0.01:2*pi
    gamma=0:0.01:2*pi

A=sin(alpha);
    B=cos(alpha)-(d/a);
    C= (b^2-(a^2+c^2+d^2))/(2*a*c)+(d/c)*cos(alpha)

for i=1:length(alpha)
    end

plot(alpha, delta)
    hold on;

ma mi da questo errore:
    Inner matrix dimensions must agree.

Error in esercizio_6_prima (line 19)
    che cosa potrebbe essere?

Nel tuo codice, "gamma" è un vettore, quindi "sin(gamma)" ritorna un vettore.
    L'errore consiste nel fatto che "cerchi" di assegnare ad una singola locazione del vettore "d" un vettore.
    C'è un ulteriore errore nella moltiplicazione "A*sin(gamma)" e "B*sin(gamma)": nelle due moltiplicazioni, entrambi i membri sono vettori (1x629) per cui non è possibile effettuare la moltiplicazione "standard".
    Puoi effettuare la moltiplicazione "elemento per elemento" aggiungendo un "punto" prima del "*" oppure moltiplicare uno degli elemento per la trasposta dell'altro.
    In alternativa puoi considerare di indicizzare anche "gamma" nel loop.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte