Gentili utenti,
ho un disperato bisogno di un vostro aiuto. Sto per affrontare l'esame di Metodi Numerici per l'ingegneria civile e mi è stato assegnato un progetto da svolgere in Matlab. Non riesco però a compilare una parte di uno script per far eseguire un'operazione apparentemente semplice. Vi spiego dettagliatamente.
Ad un certo punto dello script, mi viene restituita una matrice A quadrata nxn e un vettore colonna F nx1.
Il vettore colonna è caratterizzato da elementi non nulli e nulli.
Dalla matrice A devo "eliminare" le righe e le colonne corrispondenti ai valori nulli di F e creare una nuova matrice quadra B (più piccola ovviamente) in cui gli elementi sono quelli "sopravvissuti" alla cancellazione di righe e colonne della matrice A.
Per farvi capire visivamente quello che voglio fare, guardate l'immagine che ho allegato. A titolo di esempio ho una matrice 6x6 e un vettore colonna F i cui elementi nelle righe 3, 5 e 6 sono non nulli mentre 1,2 e 4 sono nulli. Quindi elimino dalla matrice 6x6 le righe 1, 2, e 4 e le colonne 1, 2 e 4. Ottenendo dunque una sottomatrice 3x3.
Vorrei che lo script fosse automatico per qualsiasi valore della dimensione n di matrice A e vettore F. Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi grazie mille
Allegati: