Equazioni differenziali a coefficienti non costanti

di il
473 risposte

473 Risposte - Pagina 18

• Re: Equazioni differenziali a coefficienti non costanti

1keenan ha scritto:

ho sbagliato.
    deve essere:

Particella(k).stato_di_carica=s*q;
    Particella(k).q_over_m= (s*q)/m_ionj;
    ho trovato l'errore.
    avevo corretto quello che ho citato solo sul formu, ma non sullo script e si incazzava da morire, ma così tanto che non mi rivolgeva più la parola.

Ora va bene, c'è da sistemare l'ultimo plot che lo fa male, ma va bene.

Bene

giug ha scritto:

Bene
    vedi ormai mi faccio le domande e mi rispondo da solo...
    Domani ti mando il plot del fascio con 3 stati di carica che è troppo bello.
    Il plot finale lo ha fatto male, ma non ci ho perso tempo, l'ho chiuso subito perchè mi interessava di più quello su tutta la linea.

Ho pensato che non posso fare un unico ciclo perchè devo selezionare quelle particelle che dentro lo spettrometro raggiungono una determinata quota e vanno a sbattere con i magneti e gli elettrodi.
    Avevo trovato un esempio su come raccogliere elementi di una struttura secondo un certo criterio, appena ho un pò di tempo lo ricerco... domani mi sa che non avrò tempo perchè ci saranno delle misure da fare.

Eh sì, stai diventando bravo!
    Resto in attesa di vedere il meraviglioso plot, intanto buon divertimento con le misure...

giug ha scritto:

Eh sì, stai diventando bravo!
    ...bravissimo... O_o

qui c'è il plot.
    Allegati:
    9724_7b2a170cbbebbec5ec5e8f2d527882c4.jpg
    9724_7b2a170cbbebbec5ec5e8f2d527882c4.jpg

1keenan ha scritto:

Ho pensato che non posso fare un unico ciclo perchè devo selezionare quelle particelle che dentro lo spettrometro raggiungono una determinata quota e vanno a sbattere con i magneti e gli elettrodi, ed ammazzarle... (sono un serial killer )

su questo che mi dici?

1keenan ha scritto:

Ho pensato che non posso fare un unico ciclo perchè devo selezionare quelle particelle che dentro lo spettrometro raggiungono una determinata quota e vanno a sbattere con i magneti e gli elettrodi, ed ammazzarle... (sono un serial killer )
    su questo che mi dici?
    Detto così non mi sembra che pregiudichi l'unico ciclo... ma forse ho perso un po' il filo...
    e magari non le ammazzare tutte tutte... qualcuna salvala...

Le dovrei cancellare al passaggio tra una zone e l'altra, per questo penso che se faccio un unico ciclo ad un certo punto il contatore potrebbe eccedere le dimensini della matrice... bho?

Potresti aggirare il problema, non uccidendole fisicamente, ma mettendo magari un altro campo
    badduzza_morta/badduzza_viva, cioè un flag 0/1 e alla fine il plot lo fai solo per quelle che in quel campo della struttura hanno l'1.

Vabbè intanto ho un altro problema:
    Ogni stato di carica dovrebbe formare una parabola diversa nell'ultimo plot, quindi vorrei assegnare ad ogni stato di carica un colore differente.
    Se dico:

figure()

%%%%voglio fare un plot tenendo fisse le dimensioni delle icone nella legenda
        cmap = hsv(stati);  %# Creates a j-by-3 set of colors from the HSV colormap

% legendtext ='';

for j=1:s

for i=1:p
             if (Part_trasp(i).ionizzazione == j)
                B_defl(i,j) = Part_trasp(i).traiettoria(end,2);
                E_defl(i,j) = Part_trasp(i).traiettoria(end,1);
              end

hplot = plot(B_defl(i,j), E_defl(i,j),'*','Color',cmap(i,:),'Markersize', 10);
                                                  %'Color',cmap(i,:)  %# Plot each column with a different color
            hold on
        end
    end

lui mi dice, al solito:
    ??? Index exceeds matrix dimensions.

giug ha scritto:

Potresti aggirare il problema, non uccidendole fisicamente, ma mettendo magari un altro campo
    badduzza_morta/badduzza_viva, cioè un flag 0/1 e alla fine il plot lo fai solo per quelle che in quel campo della struttura hanno l'1.
    Brava, l'idea mi piace.
    E magari se hanno lo zero lui mi da un warning message che mi dice tot ( = numero di zeri) badduzze sono andate a popò.

Direi che il problema potrebbe essere che costruisci B ed E all'interno dell'if, quindi non tutti gli i e j sono definiti, probabilmente in particolare gli ultimi. Dato che l'hplot è al di fuori dell'if, se ad esempio per i=p non entra nell'if, quando cerca di fare il plot non trova l'ultima riga, perchè per lui i=p non esiste, quindi si arrabbia e ti dice che stai cercando di accedere ad elementi della matrice che non esistono.

giug ha scritto:

direi che il problema potrebbe essere che costruisci B ed E all'interno dell'if, quindi non tutti gli i e j sono definiti, probabilmente in particolare gli ultimi. Dato che l'hplot è al di fuori dell'if, se ad esempio per i=p non entra nell'if, quando cerca di fare il plot non trova l'ultima riga, perchè per lui i=p non esiste, quindi si arrabbia e ti dice che stai cercando di accedere ad elementi della matrice che non esistono.
    allora gli devo fare fare due ciclo diversi, uno per costruire E e B e uno per plottarli.

Non va bene...
    Il numero di particelle con diversi stati di carica non è uguale
    Devo fare una cosa diversa...

Secondo me basta che lo metti fuori dal ciclo.... il plot.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
473 risposte