Equazioni differenziali a coefficienti non costanti

di il
473 risposte

473 Risposte - Pagina 15

• Re: Equazioni differenziali a coefficienti non costanti

Con un po' di fantasia può somigliare ad un fascio di parabole...

giug ha scritto:

con un po' di fantasia può somigliare ad un fascio di parabole...
    dovrebbe essere una parabola... mi riferisco all'ultimo plot che fa, forse quello che numera con figura 4.

Tu credi che il codice giri giusto?

qua la scala è piccola, quindi potrebbe anche essere corretta così sta cosa... aspettaspetta
    Allegati:
    9724_50341cfcb73f9c6d7ce383a5122162ea.jpg
    9724_50341cfcb73f9c6d7ce383a5122162ea.jpg

Sì dai... non sono così lontane dall'idea di parabola... bisogna capire se questo discostamento è accettabile ai tuoi scopi...

giug ha scritto:

Sì dai... non sono così lontane dall'idea di parabola... bisogna capire se questo discostamento è accettabile ai tuoi scopi...

L'asse x va da 3.5 a 5.5 millimetri... quindi, a occhio, la parabola (o quello che è) è larga mezzo millimetro circa

Se dove io metto l'angolo alla riga 56 gli dai A=B=0 lui una sorta di parabolina la fa.

Ora gli faccio fare una cosa con 10000 particelle, ma prima gli voglio sistemare il plot, almeno fissando le scale.

1keenan ha scritto:

Ora gli faccio fare una cosa con 10000 particelle...
    scritto così sembra un'ammucchiata...

Sì, magari con più particelle hai un'idea più precisa. Anche se immagino che comunque rimarranno in quell'area... Ma sai l'espressione della parabola che ti aspetti venga fuori?
    Hai fatto una regressione di secondo grado di quei dati (polyfit) per vedere quanto si discosta da quella ideale?

Ho fatto: (prima metto l'angolo nullo A=0B=0)
    Dalla finestra principale di MatLab vado su start->Toolboxes->Curve Fitting->cftool

da qua gli faccio fare un fit quadratico ed esce un polinomio p1x^2+p2x+p3
    che è l'equazione di una parabola...
    ora faccio un'altra prova...

Poi se io la plotto sta curva che si calcola lui su un intervallo x=[0:1:100]
    la fa bella parabolica
    Allegati:
    9724_281bfb3d1954515c5964f006f39f3e07.jpg
    9724_281bfb3d1954515c5964f006f39f3e07.jpg

Qua stiamo cominciando a pensare che sia giusto.
    Domani verifico con un programmino fatto con MathCAD.
    speriamo speriamo....

Puoi usare la funzione polyfit per fare la regressione polinomiale... gli devi dare solo le coordinate dei punti e il grado del polinomio.
    non capisco perché usi la parabola è tra 0 e 100 se il range dei punti è su 10e-3...
    Comunque, fai la prova con mathcad, io incrocio le dita...

giug ha scritto:

Puoi usare la funzione polyfit per fare la regressione polinomiale... gli devi dare solo le coordinate dei punti e il grado del polinomio.
    non capisco perché usi la parabola è tra 0 e 100 se il range dei punti è su 10e-3...
    Comunque, fai la prova con mathcad, io incrocio le dita...
    La regressione per come l'ho fatta io non va bene?
    mi dava anche un sacco di dati sulla pecentuale con cui la curva sua e quella mia si accordano e che non ho perso tempo a capire che erano perchè nel plot che facevano c'era una sovrapposizione perfetta.

La parabola tra 0 e 100 perchè la volevo vedere bene, non un pezzettino piccolo

speriamo speriamo... a quanto ce la possiamo commercializzare sta cosa?
    Tipo 1000 euro per la licenza... o di più... il problema potrebbe essere quello di trovare i compratori...

La regressione che hai fatto tu va bene, ma è qualcosa di "manuale" (apri il tool, ecc)
    la funzione polyfit è una funzione e con due righe di codice gli fai fare tutto automaticamente senza passare per il tool. E puoi fargli fare direttamente il plot con il confronto se hai una parabola di riferimento.
    Ma è perfettamente equivalente, quindi se ti piace farlo a mano puoi farlo tranquillamente (sono gusti...)
    Ah, se diventi ricco ricordati di me...

giug ha scritto:

Ah, se diventi ricco ricordati di me...
    veramente stavo parlando al plurale: "ce la possiamo commercializzare" era riferito a noi due, che avevi capito?

Ah, no... pensavo volessi dividere con i tuoi prof...

giug ha scritto:

Ah, no... pensavo volessi dividere con i tuoi prof...
    Ma nemmeno persogno, non ci hanno scritto nemmeno una riga di codice.
    Anzi ora dobbiamo trovare un modo per usare lo script senza mostrare il sorgente :D
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
473 risposte