Salve a tutti!
vorrei chiedervi consiglio su una parte di un programmino che devo sviluppare per la mia tesi, è urgente perchè i tempi stringono:
in pratica devo fare una simulazione montecarlo e mi sono bloccato nel momento in cui dopo aver trovato dei numeri casuali devo utilizzare questi per vedere in quale soglia sono finito su un vettore, mi spiego meglio;
ho 3 vettori composti da 8 valori che sono crescenti in quanto derivati da una somma cumulata; devo effettuare un numero N (mettiamo N=10) di simulazioni nelle quali vado prima a generare dei numeri casuali con mvnrnd(MU,SIGMA,N), ottengo quindi una matrice Nx3, poi devo prendere ognuno di questi valori generati su una riga e confrontarli con i 3 vettori nello stesso ordine in cui sono, ovvero 1°valore 1°vettore 2°valore 2°vettore 3°valore 3° vettore, essendo i valori dei vettori da 8 valori ordinati(sono delle soglie) mi serve sapere ognuno dei valori generati al di sotto di quale soglia sia, questo per ognuna delle righe della matrice Nx3. Io ho strutturato così ma poi mi sono bloccato:
sogliaa %vettori delle soglie, con numeri crescenti
sogliab
sogliac
R=mvnrnd(mu,sigma,10) %matrice Nx3
for i=1:10
for j=1:3
X=R(i,j)
%ora qui devo associare questo R a una delle soglie per poi esplicitarlo che mi servirà più avanti.
come posso fare?
vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad aiutarmi!