Creare una matrice a partire da 2 vettori

di il
4 risposte

Creare una matrice a partire da 2 vettori

Salve ragazzi, chiedo scusa se la mia richiesta può sembrare banale ma e da poco che ho iniziato ad usare matlab, vorrei chiedervi un aiuto per un quesito che non riesco a risolvere:

Data la funzione polinomiale di equazione f(x)=-x^3+x^2+6
-eseguirne il campionamento nell'intervallo [-1,1] con passo 0.3, sia Q la matrice dei punti campionati

dunque quello che sono riuscito a fare è solo l'inizio:
%Quesito 1
%scrivo le equazioni per ricavarmi le coordinate (x,y):

x=(-1:0.3:1)

y=-x.^3+x.^2+6

il problema inizia adesso, devo scrivere una matrice che presenta un numero di righe pari al numero degli elementi dei vettori x e y e quindi =7 e 2 colonne le quali hanno proprio gli elementi rispettivamente di x e di y ma non so come fare.

4 Risposte

• Re: Creare una matrice a partire da 2 vettori

Puoi definire la matrice in questo modo:

Q=[x.' y.']

Avendo definito "x" come x=(-1:0.3:1), questo sarà un vettore riga (1 x 7), usandolo per calcolare i valori di "y" anche questo vettore sarà un vettore riga (1 x 7).

Per ottenere una matrice m(7 x 2) devi utilizzare i vettori trasposti (il "." che precede l'operatore per la trasposizione indica che deve essere definito il vettore trasposto e non il trasposto coniugato.

Ti ringrazio per la risposta !
    scusa però se te lo chiedo ma che differenza passa tra le 2 trasposte ?

Quando operi su matrici di numeri reali non c'è differenza, puoi usare indifferentemente l'operatore ' facendolo precedere dal punto o meno.

Quando operi su matrici con numeri immaginari, se non fai precedere il punto all'operatore ' ottieni la matrice trasposta coniugata nella quale, oltre allo scambio tra le righe e le colonne, ogni valore viene scambiato con il suo complesso coniugato.
    Ad esempio:

A = [
       0 - 1i   2 + 1i
       4 + 2i   0 - 2i
    ]

A'=[
       0 + 1i   4 - 2i
       2 - 1i   0 + 2i
    ]

A.'=[
      0 - 1i   4 + 2i
       2 + 1i   0 - 2i