Allora per il comando fi digita sul command window:
help fi
e segui le istruzioni riportate, anche se mi sembra che la versione che usi tu non supporta tale comando. Comunque non credo sia molto consigliato nel tuo caso usare questa funzione, io piuttosto proverei un'altra cosa! Crea un file con il codice che ti scrivo qui di seguito e salvalo così com'è senza cambiare niente nella tua cartella di lavoro con il nome
trunc.m
function numero_tronc = trunc(num_iniziale, cifre_da_visualizzare)
digits(cifre_da_visualizzare);
if abs(num_iniziale)<1
if cifre_da_visualizzare > 5
format long
numero_tronc=vpa(num_iniziale+1)-1;
else format short
numero_tronc=vpa(num_iniziale+1)-1;
end
else
numero_tronc=vpa(num_iniziale);
end
numero_tronc=double(numero_tronc);
format short
A questo punto dal command window fai qualche prova e vedi se funziona. In pratica ho creato una funzione che fa al caso tuo (magari esiste già, ma non la conosco). Per richiamarla basta inserire il file trunc.m nella cartella di lavoro (cioè dove salvi i file matlab che crei tu).
Per provarla scrivi nel command window trunc(numero, cifre_da visualizzare) e dovrebbe funzionare sia per valori maggiori o minori di 1 in modulo. Per esempio:
trunc(1.2345, 3)
restituisce 1.2300 (ricorda che 3 è il numero di cifre totale e non solo quello decimale). Oppure il comando
trunc(0.12345,4)
restituisce 0.1230. Oltre la quarta cifra decimale l'ultimo numero visualizzato sarà arrotondato... Mi raccomando per usare questa funzione ricorda che il file da te creato deve essere presente nella cartella di lavoro, altrimenti non funziona. Spero ti posso servire!
Se ci sono problemi fammi sapere!