Confusione riguardante la programmazione in generale

di il
15 risposte

Confusione riguardante la programmazione in generale

Salve a tutti!
Avrei una richiesta per tutti i programmatori/sviluppatori di siti web, programmi, gestionali e hack.
Sono anni che cerco di entrare nel mondo della programmazione in maniera autonoma senza aver mai frequentato una scuola e devo dire che non ho avuto dei risultati molto positivi.
Il massimo che sono riuscito a fare sono delle frasi su pascal attraverso il copia ed incolla di stringhe ovviamente.
Nonostante non sia una zappa nei pc dato che ho lavorato in un negozio di informatica per 1 anno e di riparazione, assemblaggio ecc... capisco, quando si parla di programmazione ho una confusione in testa roba incredibile, quindi la richiesta è:
1) Aiutatemi a capire ciò che una persona possa imparare da determinati programmi (x es. pascal, basic, html,java...)
2) L'iter di studio per un programmatore di hack.
3) L'iter di studio per un creatore di siti web.
3) L'hacker si basa solo ed esclusivamente su linguaggi di programmazione?
4) Quali sono i programmi che servono per creare "programmi" (scusate il gioco di parole) tipo dalla piu semplice "calcolatrice" al programma piu complicato.

Sono curioso e mi raccomando non trattenetevi dal dire che sono MOLTO confuso e un vero nabbo.
Grazie a tutti!

15 Risposte

• Re: Confusione riguardante la programmazione in generale

Fammi capire...

vorresti studiare per diventare un hacker? ossia la feccia dell'informatica

i simpaticoni che, guastano pc e rubano dati senza avvolte alcun motivo valido...

complimenti per la carriera

Strano che tu abbia più di 200 messaggi postati e non sapere chi sia un hacker.
    Comunque ho fatto una domanda, spero che ci sia qualcuno che mi voglia rispondere in maniera adulta e oggettiva, grazie.

Mixted ha scritto:

Strano che tu abbia più di 200 messaggi postati e non sapere chi sia un hacker.
    ci sono vari modi di intenderlo... tu come lo intendi?

Se lo intendi in maniera diversa... tanto di cappello

Forse "cracker"?

Si infatti ormai hacker e' sinonimo di cracker...

ma tu dici hacker.. ok da wikipedia leggo :
    è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

in pratica che vuoi fare

Affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte non mi pare sia la stessa cosa di:

"la feccia dell'informatica

i simpaticoni che, guastano pc e rubano dati senza avvolte alcun motivo valido..."

1) Reazione troppo frettolosa da parte tua
    2) Hai letto quanto sopra di ciò che voglio fare/diventare? (mi riferisco alla tua reazione sopra citata)
    3) Vorrei una risposta che mi aiuti

Non c'è bisogno di aggredire in questa maniera una new entry, la mia era solo una domanda informativa.

Mixted ha scritto:

Affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte non mi pare sia la stessa cosa di:

"la feccia dell'informatica

i simpaticoni che, guastano pc e rubano dati senza avvolte alcun motivo valido..."

1) Reazione troppo frettolosa da parte tua
    2) Hai letto quanto sopra di ciò che voglio fare/diventare? (mi riferisco alla tua reazione sopra citata)
    3) Vorrei una risposta che mi aiuti

Non c'è bisogno di aggredire in questa maniera una new entry, la mia era solo una domanda informativa.
    hai ragione io mi riferivo ai cracker... Per gli hacker massimo rispetto...

ho subito associato hacker a cracker sorry

veniamo alla domanda in questione... e cerchiamo di capire...

tu cosa vorresti fare? il programmatore di gestionali e applicativi vari?

Mixted ha scritto:

1) Aiutatemi a capire ciò che una persona possa imparare da determinati programmi (x es. pascal, basic, html,java...)
    4) Quali sono i programmi che servono per creare "programmi" (scusate il gioco di parole) tipo dalla piu semplice "calcolatrice" al programma piu complicato.

Domande forse troppo vaghe con una risposta che può durare settimane e settimane.
    Ma è più che altro per farmi un'idea mentale delle varie strade percorribili.

Mixted ha scritto:

Mixted ha scritto:

provo a rispondere ad alcune domande :

1) che intendi?

2) sicuramente un creatore di siti web deve almeno avere solide basi di html e css.. quindi direi questo come punto di partenza.

3) i programmi che servono sono quelli che citi nella prima domanda... tolto html che non e' un linguaggio di programmazione... quindi : c,c++,java eccetera...

Tralasciando la discussione hacker/cracker, il mondo degli sviluppatori è troppo ampio epr essere discusso generalmente.

purtroppo la conoscenza orizzontale in questo campo è "un male" (messo tra virgolette perchè non è propriamente detto). Molto meglio avere una conoscenza verticale (conoscere pochi argomenti bene, avendo una infarinatura generale).

anche io rpogo a risponderti alle domande:
    quello che puoi imparare da un determinato linguaggio è secondario, perchè sono tecniche di implementazioni di un algoritmo. parti dal presupposto che se un qualcosa può essere scritta in un linguaggio, può essere scritta in qualsiasi altro linguaggio.
    Quindi un linguaggio può insegnarti una sintassi, una implementazione, una libreria, ma il ragionamento devi mettercelo tu, e quello solo l'istinto/intuito o una scuola buona (università? forse) possono insegnartelo.
    per programmatore di hack cosa intendi? se intendi quelli che fanno i crack per giochi/software allora stiamo parlando di cracker, e quelli non fanno altro che fare reverse engeenering di software già studiati. è si interessante, ma sinceramente non ci spenderei 1 minuto (anche se all'università l'ho fatto ) perchè comuqnue non ci campi. per conoscenza posso dirti che devi conoscere un pò di linguaggio macchina, assembly, decompilatori vari e conoscere bene come funzionano i Sistemi Operativi...
    Anche qui, cosa intendi? il sito statico fatto in html? un cms tipo joomla/wordpress? un forum phpbb? oppure un portale che offre servizi?
    Io sviluppo sitiweb senza conoscere css e html, mi devono dire anche come nascondere i div a me...però me la cavicchio in java
    4) L'hacker si basa solo ed esclusivamente su linguaggi di programmazione?
    Cioè?
    5) Quali sono i programmi che servono per creare "programmi" (scusate il gioco di parole) tipo dalla piu semplice "calcolatrice" al programma piu complicato.

credo che tu intenda compilatori in generale...ovvero tu scrivi del codice in un qualsiasi editodi testo (notepad, sublime) o ide specifico(eclipse, codeblocks, visual studio) e poi lui ti generi un qualcosa che la macchina ti rende "eseguibile". questo fanno i compilatori (non è propriamente vero, ma si può riassumere così)!!!

spero di averti aiutato e incasinato al punto giusto

Mixted ha scritto:

Domande forse troppo vaghe con una risposta che può durare settimane e settimane.
    Ma è più che altro per farmi un'idea mentale delle varie strade percorribili.
    Quello che chiedo non ha alcun senso né logico, né pratico.
    Perchè il mondo IT è enormemente vasto.

Sarebbe come chiedere:

Vorrei fare l'Architetto:
    - qual'è l'iter per costruire ville?
    - qual'è l'iter per costruire condomini?
    - qual'è l'iter per costruire grattacieli?
    - quali strumenti occorrono per progettare e costruire ?
    - ecc. ecc. ecc.

Pinco pallino crea un programma e dice a tutti che é una bomba,tizio e caio lo 'sfondano' e svelano tutti suoi bug e i suoi problemi,allora pinco torna a modificarlo e cosi si innesca un loop costruttivo.Questa almeno é la filosofia poi esistono milioni di sfumature che analizzare in un thread potrebbe essere alquanto difficile.
    Vuoi diventare un hacker? Hacker ci si nasce,programmatori si diventa.
    La strada poi é luuuungaaaaaa,devi imparare tutti i linguaggi,che forse é la cosa piu semplice,poi devi imparare i s.o. Piu diffusi e il loro modo di funzionare e poi ne riparleremo perché allora non ti serviranno piu domande.
    Non ti scoraggiare,se vuoi intraprendere questa strada inizia dal c e non scaricare pdf di chissa quale tutorial,ma leggi libri di carta,e in bocca alla balena

Quadro più chiaro della situazione.
    Vi ringrazio a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte