Tralasciando la discussione hacker/cracker, il mondo degli sviluppatori è troppo ampio epr essere discusso generalmente.
purtroppo la conoscenza orizzontale in questo campo è "un male" (messo tra virgolette perchè non è propriamente detto). Molto meglio avere una conoscenza verticale (conoscere pochi argomenti bene, avendo una infarinatura generale).
anche io rpogo a risponderti alle domande:
1) Aiutatemi a capire ciò che una persona possa imparare da determinati programmi (x es. pascal, basic, html,java...)
quello che puoi imparare da un determinato linguaggio è secondario, perchè sono tecniche di implementazioni di un algoritmo. parti dal presupposto che se un qualcosa può essere scritta in un linguaggio, può essere scritta in qualsiasi altro linguaggio.
Quindi un linguaggio può insegnarti una sintassi, una implementazione, una libreria, ma il ragionamento devi mettercelo tu, e quello solo l'istinto/intuito o una scuola buona (università? forse) possono insegnartelo.
2) L'iter di studio per un programmatore di hack.
per programmatore di hack cosa intendi? se intendi quelli che fanno i crack per giochi/software allora stiamo parlando di cracker, e quelli non fanno altro che fare reverse engeenering di software già studiati. è si interessante, ma sinceramente non ci spenderei 1 minuto (anche se all'università l'ho fatto ) perchè comuqnue non ci campi. per conoscenza posso dirti che devi conoscere un pò di linguaggio macchina, assembly, decompilatori vari e conoscere bene come funzionano i Sistemi Operativi...
3) L'iter di studio per un creatore di siti web.
Anche qui, cosa intendi? il sito statico fatto in html? un cms tipo joomla/wordpress? un forum phpbb? oppure un portale che offre servizi?
Io sviluppo sitiweb senza conoscere css e html, mi devono dire anche come nascondere i div a me...però me la cavicchio in java
4) L'hacker si basa solo ed esclusivamente su linguaggi di programmazione?
Cioè?
5) Quali sono i programmi che servono per creare "programmi" (scusate il gioco di parole) tipo dalla piu semplice "calcolatrice" al programma piu complicato.
credo che tu intenda compilatori in generale...ovvero tu scrivi del codice in un qualsiasi editodi testo (notepad, sublime) o ide specifico(eclipse, codeblocks, visual studio) e poi lui ti generi un qualcosa che la macchina ti rende "eseguibile". questo fanno i compilatori (non è propriamente vero, ma si può riassumere così)!!!
spero di averti aiutato e incasinato al punto giusto