Con Matlab si possono fare i .exe?

di
Anonimizzato9243
il
12 risposte

Con Matlab si possono fare i .exe?

Con matlab si possono fare i .exe in modo che possano essere usati anche in altri pc dove non c'é matlab installato? Mi consigliate qualche piccola dispensa per provare a fare questa cosa?

Ciao e grazie

12 Risposte

  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Ciao, la funzione mcc è quello che fa per te.
    L'help in linea di Matlab è sufficiente ma se hai ancora dubbi consulta il sito della mathworks.
    Buona giornata.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Grazie amico! Però con quella funzione non é possibile fare menù a tendina, pulsanti, bottoni di scelta e queste cose qui... Diciamo che senza queste funzioni diventa scomodo usare il mio ben adorato matlab. Forse Visual Basic é più adatto a me. Tu cosa ne pensi?

    A presto e grazie
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Buon giorno..
    Beh, allora la storia cambia un pò. Dovresti, in linea di massima, descrivere meglio (con maggior dettaglio) ciò che ti occorre.
    Utilizzando un qualsiasi linguaggio di programmazione come Java, C++, VisualBasic ovviamente puoi creare quanto chiedi. Ora dipende dalle tue conoscenze di programmazione ma soprattutto dipende da ciò che vuoi realizzare.
    In ogni caso, una volta compilato il tuo file .m, non credo sia possibile interagire più con esso se non per eseguirlo; quindi i menù e quant'altro che vorresti aggiungere a cosa servirebbero?
    Buona giornata.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Vorrei fare un software con un'interfaccia grafica con dei tag di input e dei bottoni in modo che l'utilizzatore possa avviare il software senza avere matlab, infilarci i dati dentro, premere sui bottoni, passare alle schermate sucessive e leggere i risultati e magari stampare anche i risultati su pdf anziché copiarseli dalla schell dentro word e poi convertire in pdf con openoffice. Non posso fare altrimenti perché il software dovrà essere usato da una persona che:
    1) non avrà matlab
    2) é ignorante (serve un'interfaccia grafica che ricordi cosa fare)
    Inoltre vorrei anche proteggere il codice. All'inizio ho pensato a visual basic ma il problema é che non lo so usare bene, almeno non quanto matlab, e poi la nuova versione (ultimate 2010), che é l'unica che gira sul mio pc é incasinatissima.

    Se devo ricorrere a visual basic tanto vale usare visual basic...

    A presto e grazie mille per la risposta

    P.S.: Mi passi un programma semplice fatto in matlab con un'interfaccia grafica così ci do un'occhiata e mi faccio un'idea.

  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Ciao,
    visto che conosci Matlab, sai che questo non è un vero linguaggio di programmazione ma un "linguaggio" per il calcolo tecnico-scientifico, questo comporta l'impossibilità di avere una form così come l'intendi tu.
    A partire dalle mie conoscenze, quello che mi sento di consigliarti e di:
    - creare un file matlab con la/le funzioni ch ti occorrono e di compilarlo (i dati d'ingresso devono essere letti da file di scambio, così come i dati d'uscita devo andare su file);
    - creare una GUI con menù e quant'altro ti occorra, con VisualBasic od altro ambiente;
    - per il "pdf" potresti fare così:
    + stampa a video dei grafici
    + salvare i grafici su file
    + richiamare un free software per la creazione del pdf.
    E' un pò macchinoso, visto che bisogna usare i file per scambiare dati tra GUI ed applicazione Matlab, ma credo che sia possibile.
    Buona giornata.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Diventa troppo scomodo... Forse dovrei passare a qualche altro linguaggio di programmazione. Credo che l'ideale per me sia visual studio. Perdonami se vado off topic ma sai dirmi se su visual studio é possibile lavorare facilmente su delle variabili matriciali come in matlab e di caricare anche a mano le variabili?
    Su questo pc non ho ancora nè matlab e nè visual studio, mi passeresti un programmino che fa la somma di due numeri e che sfrutta la funzione mcc così mi faccio un'idea.

    Grazie e scusa per tutto questo disturbo
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Ciao,
    come ben sai Matlab è stato creato apposta per questi scopi.
    Per poterti dare una mano dovrei sapere la funzione matlab cosa dovrebbe fare.
    I linguaggi come C++, Java, VisualBasic e simili pur non trattando le matrici come il matlab a meno di particolari applicazioni dovrebbero andar bene; tutto dipende da ciò che ti serve.
    Ti faccio un esempio; se il problema è leggere, stampare e fare operazioni su matrici anche i linguaggi di progr. vanno benissimo e non devi inventarti strani magheggi.
    Buona giornata.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Mi riferivo alla funzione mcc di matlab. Volevo vedere un programma fatto con questo programma funzionante su windows senza il supporto nativo del software sul quale é stato creato.

    Su visual studio per esempio si può definire una variabile M come matrice e poi praticare dei cicli if su ciascun elemento mij? Mi fai vedere come da una matrice T di dimensione n x 3 se nè può ottenere un'altra W (n x 4) dove wi4 é pari a ti1 + ti2 + ti3. Supponi anche n variabile. E' un problema semplicissimo. Su excel ci vuole un attimo.

    ESEMPIO:

    n=3

    T =
    [1 2 3
    4 5 6
    7 8 9]

    W=
    [1 2 3 6
    4 5 6 15
    7 8 9 24]

    Con MATLAB é anche semplice ma ho paura che con visual studio bisogni scrivere decine di righe di codice...

    Altro esempio (questo dimmi solo se più fare senza problemi...):

    Dati -> calcolo A -> setto A* a mano in base al valore A ottenuto al passo precedente -> calcolo B -> B* -> C > C* > D > D* > E > E* ed infine ottengo F ma F non mi piace così capisco di dover cambiare D* oppure semplicemente penso che il problema sia D* così devo poter tenere invariati B* e C*, ricalcolare E con il nuovo valore di D* ed infine riottenere F. Con excel é semplicissimo ma con matlab e visual basic questo si può fare?

    Grazie
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Buon giorno,
    se il problema che stai affrontando è sulla complessità di quello delle matrici (lettura, operazioni e stampa) ti posso garantire che ti conviene scrivere un pò di codice.
    Ottieni certamente un risultato efficace, mentre passando per Matlab (solo per semplificarti la vita su un pò di codice) dovresti scontrarti coi problemi degli interscambi e non credo ne valga la pena.
    Intendendo con A* la matrice trasposta di A oppure altra operazione su A certo che queste sono operazioni possibili in entrambe i casi.
    Personalmente non ho grande dimestichezza con la parte grafica, ma se i tuoi problemi ripeto sono dell'ordine di complessità di operazioni su matrici e NON hai bisogno di usare grafica, mi sento di consigliarti la creazione di un'applicazione e non l'uso di Matlab.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Con matlab c'é la possibilità di stampare in automatico una serie di risultati su un file pdf?

    ciao e grazie
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?


    Ciao, che io sappia no.
  • Re: Con Matlab si possono fare i .exe?

    Sempre più indeciso...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte