migliorabile ha scritto:
Non e' questione di essere esperti, non e' nemmeno questione di matlab. E' questione di comprendere i concetti fondamentali di elaborazione del segnale e questo e' questione di studio.
Inoltre la soluzione del tuo problema e' ESTREMAMENTE banale. Chiedere una soluzione vuol dire non aver nemmeno tentato di trovare una soluzione.
Non è così, perché sto studiando da un testo che mi è stato consigliato relativo all'elaborazione dei segnali audio con MATLAB e ad un certo punto di un capitolo, mi è stato proposto di svolgere un tipo di esercizio simile, ovvero di campionare un file audio wav scaricato da un sito, con una certa frequenza di campionamento già nota, e l'ho svolto senza problemi; la richiesta che ho posto all'attenzione del forum riguarda invece un di più, un approfondimento mosso dalla mia curiosità, perché nel testo si fa riferimento ad elaborare un segnale audio in cui i numeri vengono digitati con lo stesso intervallo di tempo (quindi facilmente campionabile), invece io sto cercando di trovare una soluzione per elaborare un qualsiasi file wav avente un numero di telefono digitato in modo casuale, anche col secondo numero digitato dopo dieci secondi, cosa che nel testo non viene spiegato, ma che io voglio riuscire a fare per puro diletto.
Per un programmatore esperto può essere banale chiedere la differenza tra una funzione e una procedura in C, ma non per lo studente alle prime armi che sta ancora cercando di capire le cose basilari del linguaggio di programmazione, ma non per questo tali domande non devono ricevere risposta perché il problema "è estremamente banale", come dici tu. Chi vuole diffondere la conoscenza, aiuta gli altri a prescindere dal problema.