Audio sound(y, Fs)

di il
4 risposte

Audio sound(y, Fs)

Salve a tutti!
Ho scaricato due suoni da internet e li ho importati in Matlab. E' possibile far suonare questi due suoni in maniera tale che siano sfasati? Ovvero, è possibile far partire il primo suono ad un tempo, e il secondo suono dopo un tot di tempo (che scelgo io) ?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Maura

4 Risposte

• Re: Audio sound(y, Fs)

Se hai usato la funzione "audioread" per importare i suoni avrai in output
    [y,Fs] = audioread(filename)
    il vettore "y" con i campioni del segnale e la frequenza di campionamento "Fs"

La cosa più semplice che puoi fare per riprodurre due suoni contemporaneamente è sommare i due segnali, vale a dire i due vettori che contengono i campioni.

Se i vettori "y" hanno lunghezza diverse puoi, per esempio eliminare quelli in eccesso dal più lungo (tagliando la parte iniziale o quella finale) oppure aggiungere degli "0" al vettore più corto.

Per "sfasarli" puoi semplicemente aggiungere degli "0" all'inizio di uno dei due vettori; questo avrà l'effetto di "spostare" nel tempo l'inizio della riproduzione del segnale.

Per controllare la durata del "ritardo" puoi usare il valore delle frequenza di campionamento del segnale "Fs": per ritardarlo di "x" secondi, dovrai aggiungere "x * Fs" zeri.

Per avere possibilità di controllo più complesse sulla riproduzione dei due segnali puoi usare le funzionalità di "audioplayer" https://it.mathworks.com/help/matlab/ref/audioplayer.html

Grazie mille, appena vado in studio provo e ti aggiorno! Grazie ancora

Ciao
    Ho aggiunto tot zeri al suono1 in maniera tale da sfasarlo rispetto al suono2. Adesso come li sommo per farli suonare? Hanno lunghezze diverse. Se aggiungessi tot zeri anche al suono2 per rendere la sua lunghezza uguale a quella del suono1, non si sfaserebbe anche il suono2 e quindi l'effetto si anullerebbe?
    Grazie

Per rendere il vettore del secondo suono della stessa lunghezza del primo, puoi aggiungere gli zeri al fondo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte