Associare indici di un vettore alle date corrispondenti

di il
2 risposte

Associare indici di un vettore alle date corrispondenti

Ciao a tutti!

Ho importata su Matlab un file excel composto da una colonna con le date e altre 4 colonne contenenti le variabili osservate (nel mio caso emissioni di CO2 date da varie fonti).Mi e' stato chiesto di "Calcolare quale sia l’intervallo temporale (le date) cui corrispondo valori numerici maggiori
della media", ma non riesco a trovare una funzione che mi associ ai valori identificati le date corrispondenti.

Qualcuno mi puo' aiutare?

2 Risposte

• Re: Associare indici di un vettore alle date corrispondenti

Ho iniziato a usare Matlab una settimana fa, quindi non so cosa intendi con scandiscila. Non mi serve per forza una funzione, mi sto esercitando con una serie storica e non riesco a trovare un modo per associare i risultati che via via trovo nelle variabili alle date corrispondenti.
  • Re: Associare indici di un vettore alle date corrispondenti

Se hai importato con successo il contenuto del file Excel in MatLab, avrai una matrice con i valori di quelle che chiami "variabili osservate".
    A questo punto puoi calcolare la media con la funzione "mean".
    Non è chiaro, dalla domanda, se quando fai riferimento ai "valori numerici maggiori della media" ti riferisci ai valori medi di ogni colonna o alla media complessiva di tutti i valori.
    Ad ogni modo, una volta calcolata la media puoi usare la funzione "find" (passando cime input la matrice ed i / i valori medi - calcolati al passo precedente) per trovare i valori maggiori della media.
    Una volta ottenuto gli indici, quello corrispondente alla "riga" sarà anche quello che definisce la data nell'altra variabile nella quale saranno state memorizzate le date lette dal file Excel.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte