Assegnare stringa a cella

di il
2 risposte

Assegnare stringa a cella

Buongiorno a tutti, sono nuovo nell'ambiente Matlab e ho una difficoltà che non riesco a superare, mi spiego meglio.

Il mio problema consiste nell'avere una matrice 6x6 che è costituita da operatori cell, ogni cell contiene a sua volta 9 numeri. Vorrei assegnare alle celle della prima e ultima riga e della prima e ultima colonna la stringa 'solido' così da richiamarle in modo più veloce.

Ho provato ad usare l'operatore '==' ma non sembra funzionare. Avete per caso dei suggerimenti o idee?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi.

2 Risposte

  • Re: Assegnare stringa a cella

    Non è chiaro cosa vuoi ottenere.
    Come può una stringa che si ripete uguale in tutta la matrice di cellarray aiutarti a richiamare in modo più veloce i dati?
    Forse vuoi assegnare delle stringhe diverse?

    Forse dovresti rivedere l'organizzazione dei dati all'interno del tuo codice.

    Non conoscendo niente a proposito del tuo codice, la cosa più semplice che mi viene in mente, se vuoi avere delle strutture dati che contengano dati e stringhe e che siano, al tempo stesso flessibili e di facile utilizzo, è utilizzare una struct[/] al posto del cellarray.

    Il tipo dati struct consente la creazione dinamica dei campi.

    Questo ti offre il vantaggio di poter creare i campi nel corso dell'esecuzione del codice.

    Prova a dare un'occhiata alla documentazione on-line per farti un'idea delle potenzialità e della facilità d'uso delle struct.



    https://it.mathworks.com/help/matlab/ref/struct.html#bth_tw1_seealso
  • Re: Assegnare stringa a cella

    Perfetto grazie, proverò ad usare la struct.
    per chiarezza spiego qual è il problema che sto trattando.
    Sto cercando di sviluppare un modello Lattice Boltzman (LBM) con condizioni al contorno bounce back.
    Quindi il codice è costituito da una matrice 6x6, ogni elemento della matrice contiene informazioni relative alle 9 velocità particellari (ho usato il comando cell per creare i contenitori di informazioni).
    Quindi si tratta di far capire al programma che al progredire del tempo le particelle si devono spostare secondo 9 possibili combinazioni di x e y ma se si trovano al confine della matrice, devono impattare ed invertire la propria velocità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte