Angoli di una mesh

di il
6 risposte

Angoli di una mesh

Salve ho scritto un codice che mi genera una figura geometrica di base quadrata, dandomi le coordinate dei punti (x,y,z) , i bond tra i vari punti ( come se fossero dei legami ) , sto avendo difficolta a generare un ciclo for che mi permetta di trovare le coordinate degli angoli generati tra questi bonds.
Con un esempio forse chiarisco l'idea.
Immaginiamo un cubo con 8 vertici, ognuno di essi crea un "legame" con il vicino e secondo vicino, creando il "lato" del cubo e la "diagonale" della faccia. adesso dovrei creare un codice che mi permetta di trovare angoli di 90, 45, 60 gradi tra i vari possibili con la condizione che questi angoli vengano formati da "bond con vertice comune" per esempio l'angolo generato tra un lato e diagonale o tra due diagonali. Il vertice comune non e' banale, basti pensare a figure geometriche complesse fatte da centinaia di punti. il cubo e' una semplificazione a titolo di esempio

Potreste aiutarmi a implementare il codice per favore?

clc;
clear;
diary('LAMMPS_bonds.txt')
diary on
dL=1; % distanza tra punti
Nx=3; % numero punti per asse
Ny=3; % numero punti per asse
Nz=3; % numero punti per asse
n = 1;
dr_Bond(1) = dL;
dr_Bond(2) = sqrt(2)*dL;
dummy = size(dr_Bond);
n_bond_types = dummy(2);
disp('Atoms Positions');
for i=1:Nx % ciclo for che genera coordinate per punti della mia figura
    for j=1:Ny
        for k=1:Nz
            x(n) = i*dL;
            y(n) = j*dL;
            z(n) = k*dL;
            if (i==1||i==Nx) % questa parte serve per differenziare i tipi di punti se stanno o no sulla superficie, utile nel secondo ciclo che genera diversi tipi di bond ( lati & diagonali)
                sx(n) = 1; %atom on the surface x
            else
                sx(n) = 0; %atom not on the surface x
            end
            if (j==1||j==Ny)
                sy(n) = 1; %atom on the surface y
            else
                sy(n) = 0;
            end
            if (k==1||k==Nz)
                sz(n) = 1; %atom on the surface z
            else
                sz(n) = 0;
            end
            disp([n, x(n), y(n), z(n)]);
            n = n+1;
        end
    end
end
Natoms = n - 1;
disp(['Number of Atoms= ', num2str(Natoms)]);
disp(' ');

nb = 1;
disp('Bonds');
for i=1:Natoms % combina i punti alla ricerca di lati e diagonali
    for j=i+1:Natoms
        dx = x(j)- x(i);
        dy = y(j)- y(i);
        dz = z(j)- z(i);
        dr = sqrt(dx^2+dy^2+dz^2);
        for k = 1:n_bond_types
            if (dr> 0.9999*dr_Bond(k) && dr <1.0000001*dr_Bond(k))
                b1(nb) = i;
                b2(nb) = j;
                btype(nb) = k;
                bs(nb) = sx(i)*sx(j)+sy(i)*sy(j)+sz(i)*sz(j);%how many surface the bond is on  
                nb = nb+1;
            end
        end
    end
end
Nbonds = nb - 1;
for n=1:Nbonds % differenzia lati e diagonali trovando quali esterni e interni alla figura
    if (btype(n)==1)
        if (bs(n)==0)
            btype(n)= 1;
        elseif (bs(n)==1)
            btype(n)= 2;
        elseif (bs(n)==2)
            btype(n)= 3;
        else
            disp('something wrong with bs');    
        end
    else
        if (bs(n)==0)
            btype(n)= 4;
        elseif (bs(n)==1)
            btype(n)= 5;
        else
            disp('something wrong with bs');    
        end
    end
    disp([n, btype(n), b1(n), b1(n)]);
end
disp(['Number of bonds= ', num2str(Nbonds)]);
disp('');
disp('Note: ');
disp('Type 1: side spring in the bulk (k=k1x4)');
disp('Type 2: side spring on the surface (k=k1x2)');
disp('Type 3: side spring on the edge (k=k1)');
disp('Type 4: diagonal spring in the bulk (k=k2x2)');
disp('Type 5: diagonal spring on the surface (k=k2)');

diary off

6 Risposte

• Re: Angoli di una mesh

Non so se sarò in grado di dare un qualunque supporto, ma, sicuramente è impossibile se:
    [*] non fornisci un set "ragionevole" di dati di input
    [*] se non inserisci qualche commento nel codice che hai pubblicato che descriva il significato delle variabili ed i vari passaggi; al momento è praticamente impossibile capire cosa faccia

Nella domanda fai riferimento a vertici, lati e diagonali, ma nei (pochi) commenti nel codice citi "surface"

Hai scritto: generare un ciclo for che mi permetta di trovare le coordinate degli angoli generati tra questi bonds.: cosa intendi con "coordinate degli angoli?

Ad una prima occhiata non mi sembra di vedere dove ci sia un tentativo di calcolo degli angoli.

Che cosa sono le 'coordinate degli angoli'?
    Se vogliamo essere pignolini, le 'coordinate degli angoli' non le devi calcolare, le STAI GIA' utilizzando, e sono le coordinate dei vertici del tuo 'cubo'.
    Se devi calcolare l'angolo', ti basta sfruttare le proprieta' del prodotto scalare tra vettori:

dot(v1,v2)= norm(v1)*norm(v2)*cos(angle(v1,v2))

X jojojo: il codice va messo tra i tag code altrimenti risulta un "spataffiata". Vai in edit sul post, seleziona il codice e premi il pulsantino apposito.

Toki ha scritto:

X jojojo: il codice va messo tra i tag code altrimenti risulta un "spataffiata". Vai in edit sul post, seleziona il codice e premi il pulsantino apposito.
    Scusate sono un neofita, ho corretto il codice

migliorabile ha scritto:

Che cosa sono le 'coordinate degli angoli'?
    Se vogliamo essere pignolini, le 'coordinate degli angoli' non le devi calcolare, le STAI GIA' utilizzando, e sono le coordinate dei vertici del tuo 'cubo'.
    Se devi calcolare l'angolo', ti basta sfruttare le proprieta' del prodotto scalare tra vettori:

dot(v1,v2)= norm(v1)*norm(v2)*cos(angle(v1,v2))

So di avere le coordinate, perche' le ho trovate nel primo ciclo. Ho anche trovato i lati e diagonali della mia figura geometrica, adesso sto cercando di combinare queste ultime mettendo assieme i lati e diagonali con la condizione che abbiamo un vertice comune e un dato angolo predefinito. Vengono esclusi tutte altre combinazioni

Al momento ho scritto solo questo pezzo di codice per trovarli ma non funziona
    Dovrebbe trovarmi tutte le possibili combinazioni visto che non ho posso nessuna condizione di cui sopra.
    for i=1:length(bond) %ciclo for per trovate tutte le possibili combinazioni tra bond che mi danno angolo
        for k = i+1:length(bond) 
            for w = k+1:length(bond)
            A = Position(k)- Position(i);
            B = Position(w)- Position(k);
        mag_A = sqrt(sum(A.^2));
        mag_B = sqrt(sum(B.^2));
        cos_theta = dot(A,B)/(mag_A*mag_B);
        theta = acosd(cos_theta);
             end
        end
    end

ask_raf ha scritto:

Non so se sarò in grado di dare un qualunque supporto, ma, sicuramente è impossibile se:
    [*] non fornisci un set "ragionevole" di dati di input
    [*] se non inserisci qualche commento nel codice che hai pubblicato che descriva il significato delle variabili ed i vari passaggi; al momento è praticamente impossibile capire cosa faccia

Nella domanda fai riferimento a vertici, lati e diagonali, ma nei (pochi) commenti nel codice citi "surface"

Hai scritto: generare un ciclo for che mi permetta di trovare le coordinate degli angoli generati tra questi bonds.: cosa intendi con "coordinate degli angoli?

Ad una prima occhiata non mi sembra di vedere dove ci sia un tentativo di calcolo degli angoli.
    Ho modificato scrivendo dei commenti, ho inserito sotto il pezzo di codice per gli angoli ma non funziona, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte