Lua e' un buon linguaggio di programmazione la cui struttura dati fondamentale e' la 'tabella'.
L'unico problema di lua e' che ha un ambito di applicazione mooooolto limitato: lo USA Adobe Lightroom nei suoi plugin e forse qualche videogioco per la realizzazione di macro.
NON CI SCRIVI VIDEOGIOCHI.
Inoltre non c'e' molta documentazione in giro, forum che possano aiutate, software per lo sviluppo, librerie di terze parti per fare cose un po' piu' complicate.
Meglio Python: stesse difficoltà per impararlo, MA con un ambito di applicabilitia, documentazione e librerie aggiuntive INFINITAMENTE piu' vasto.
E ci REALIZZI videogiochi!
In ogni caso, NON SI IMPARA A PROGRAMMARE STUDIANDO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE!
Si impara a programmare studiando i PRINCIPI della programmazione: algoritmi, strutture dati, architetture complesse (client/server, distribuite,....) ed N-MILA altri concetti che con il linguaggio di programmazione NON hanno nulla a che fare.
E realizzare videogiochi, anche semplici E' TUTT'ALTRO che semplice!
Il miglior modo per sapere cosa studiare e' spulciare il primo anno della facolta' di Informatica o Ingegneria Informatica e vedere i LIBRI che usano nei corsi.
Si e' appena usciti dalle superiori, da qualunque indirizzo, quindi si parte praticamente da zero con la sola condizione che uno sappia leggere e scrivere.
Assioma : si studia sui LIBRI e non su Internet!
AL LIMITE su libri scaricati da Internet, MA LA CARTA E' MEGLIO!
Giusto come battuta finale:
Il linguaggio di programmazione STA al saper programmare COME l'Italiano STA al saper scrivere un racconto, ad esmepio, di fantascienza!
Il fatto di saper scrivere in Italiano NON FA DI TE uno scrittore di fantascienza!
MA se sei uno scrittore, lo sai fare in qualunque lingua, ANCHE in una che non conosci (ti basta studiarla)!