Buongiorno!
Si sempre io, la new entry con strane domande.
La mie domande generali sono, cosa ne pensate? Avete Consigli? Aggiornamenti e Upgrade?
(Andateci piano se ho sbagliato qualche termine sono nuovo)
1- Utenti Linux Server + Settaggi
2- Database mysql - phpmyadmin
3- Installazione Cockpit
1- Utenti Linux Server + Settaggi
Sulla mia attuale VPS per "Incrementare la sicurezza" (A scopo mio di learning) sono andato a eseguire i seguenti passaggi principalmente presi da internet per la maggiorparte per farmi un'idea.
• Cambiato porta SSH e SFTP
• Bloccato tutte le porte che non ho necessita di usare attraverso il Firewall (Utilizzato il semplice ufw)
• Disabilitato tutti gli utenti Root / sudo dall'entrare direttamente via SSH o SFTP
• Settato rootkit scanner
• Fatto una partizione per ogni servizio che uso
Per quanto riguarda gli utenti Root o quelli con permessi Sudo ho bloccato tutti gli accessi diretti via SSH o SFTP tranne uno.
L'unico utente che può entrare via SSH o SFTP pero non può fare nulla, tranne cambiare utente, quindi per poter accedere ai servizi bisogna prima accedere attraverso l'unico utente abilitato e poi in seguito passare agli utenti interni tipo root, user1, user2. In questo modo sono andato a creare una doppia login per sicurezza.. (Cosa ne pensate)
Per quanto riguarda la prima parte avete consigli? Altri tipi diversi di settaggi da consigliare? Sono aperto a qualsiasi cosa pur di imparare cose nuove.
2- Pagina Login Web
Sono andato a creare un database con mysql e accesso poi web con phpmyadmin.
Per incrementare la sicurezza sono andato a creare una doppia autenticazione, ovvero che prima di arrivare alla pagina di login principale di phpmyadmin il sito richiede un nome utente e password prima.
poi ho bloccato gli accessi diretti root e creato vari utenti sempre divisi per servizi, dove ogni utente anche li può solo visualizzare il proprio database di interesse.
Anche qui consigli per implementare la sicurezza? Consigli sempre su settaggi o altro?
In felice attesa di consigli vostri !!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aiuto su come settare una cosa
Ho due servizi sul mio sito che lavorano uno su porta 8087 e un'altro su 9090
Come metti www.sito.com:808 / 9090 spuntano due pannelli di login per poi accedere a dei miei servizi.
Io vorrei fare in modo come phpmyadmin (Li ho seguito la guida e non ho capito molto bene) che come metti quelle porte in'automatico ti chiede un'autenticazione prima di poter accedere alle login page.. consigli su dove come impararlo a fare?
Grazie!