openprogrammers ha scritto:
Conosco virtualbox^^, se ci fai caso il vide-tutorial è stato fatto proprio con virtualbox per quanto riguarda la parte dell'installazione Linux.
Io principalmente utilizzo Linux e ogni tanto Windows per giocare e se uso sempre Linux non mi va di tenerlo in una macchina virtualeè, usando una vm si è molto limitati sia per quanto riguarda la ram sia per quanto riguarda la CPU. Windows lo uso per giocare (o per fare tutorial come questo) quindi il dual boot mi serve per quelle poche volte che gioco perchè non puoi far partire un gioco decente su una macchina virtuale.
Quindi...
- Mi serve masterizzare l'iso per il DUAL BOOT.
("masterizzare" perchè con le pendrive si possono riscontrare complicazioni ecco perchè ho fatto un video-tutorial tramite masterizzazione, magari con Linux se ne hanno di meno ma con Windows è difficile far partire l'OS dalla pendrive).
Le vm le uso per testare nuovi OS ma se devo fare cose serie mi serve il dual boot.
Tutte queste complicazioni sono legate all'uso di hardware consumer, invece che hardware professionale.
Ovviamente stiamo parlando di uso saltuario, oppure di un utilizzo continuativo in cui pero' non ti bastano 2 sistemi operativi. Siamo evidentemente sempre in ambito professionale/lavorativo.
Il tuo caso e' e' particolare: usi Linux per lavoro, Windows per gioco. In particolare, non e' tanto Windows il problema, ma scometto che e' la scheda grafica.
I giochi utilizzano tutta la potenza di calcolo che la scheda grafica mette a disposizione, cosa che non si puo' fare con una VM perche' quest'ultima usa una scheda virtuale con funzionalita' minime, adatta solo per word processing / sviluppo e poco altro.
A meno di non essere uno che sviluppa giochi, o fa video processing, le performances di una VM sono piu' che adeguate per la maggior parte delle necessita' del mondo lavorativo.