Ubuntu 24.04-samba-sqlite

di il
4 risposte

Ubuntu 24.04-samba-sqlite

Buonasera, ho risolto un problema(per me) su ubuntu 24.04, ma posto l'argomento per verificare se qualcuno mi sa spiegare il perchè

server ubuntu con rete samba, tra le condivisioni c'è un database sqlite gestito con script in python.

Da client windows10, windows11 e ubuntu 18.04 nessun problema, mentre client con ubuntu 24.04 da questo messaggio:

Errore nel salvataggio del database.
Questo significa che non tutte le modifiche del database sono state salvate.
Avrai bisogno di risolvere prima il seguente errore.

database is locked (RELEASE "RESTOREPOINT";)

trovata la soluzione:
aggiungere nella linea di fastab dove viene montata la cartella con il DB in rete samba l'opzione

nobrl

Funziona tutto.

Perchè?  Cosa c'è di diverso nelle nuove distribuzioni di ubuntu ?

(Ho postato lo stesso problema anche su forum ubuntu sperando di ricevere delucidazioni)

Grazie

4 Risposte

• Re: Ubuntu 24.04-samba-sqlite

Il problema e' che SE FUNZIONA, FUNZIONA PER UN COLPO DI "C..."/FORTUNA. ;-)

Oppure, semplicemente, precedentemente gli errori NON VENIVANO INTERCETTATI/SEGNALATI. 

Sqlite e' un DBMS basato su file. Come tale, per un'infinita' di motivi tecnici abbastanza complessi da spiegare (DEVI SAPERE come funziona un sistema operativo, una connessione di rete, un filesystem distribuito, ecc) NON VA ASSOLUTAMENTE USATO SU UN FILESYSTEM DI RETE.

Ma SOLO E ESCLUSIVAMENTE sul filesystem LOCALE.

Le "soluzioni" che hai trovato NON SONO "soluzioni" MA "accrocchi" che risolvono (per modo di dire) UN problema introducendone altri!

E tu chiederai: "quali altri problemi?" 

Non lo so per il semplice fatto che il TUO problema a me NON E' MAI capitato PROPRIO perche' non uso lo strumento in una configurazione in cui NON DEVE ESSERE USATO.

SE ti serve un DBMS accessibile in rete, si usano strumenti pensati APPOSITAMENTE per questa configurazione: MySQL, mariadb, posgresql, oracle, sql server, db2, ed altri centinaia di prodotti simili. 

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems 

Nota: ed infatti, ho letto a che cosa serve "nobrl" e direi che DISABILITARE  il controllo NON E' UN'IDEA cosi' GENIALE!

Grazie per i suggerimenti graditi e costruttivi,

si tratta di un sistema che gira da circa 8 anni e fortunatamente non ha mai dato problemi ed è realizzato prendendo spunto da un gestionale commerciale che adotta la stessa costruzione.(come linguaggio e come tipo di db).

Però volendo progredire e migliorare modificherò certamente per portare il tutto ad una stabilità e linearità migliori.

Devo solo documentarmi su come passare da sqlite a Mysql .

Saluti e ancora grazie

Direi che hai un'unica soluzione: continua ad usare SOLO sistemi operativi sui quali SEMBRA funzionare.

Porta il piu' grosso un cero che trovi in circolazione nella cattedrale piu' grande che trovi dalle tue parti, perche' SE ha funzionato per 8 anni, e stato solo per un'imposizione dall'ALTO, ma MOOOLTO in ALTO ;-)

Mi riterrò un miracolato.

A parte gli scherzi, per mia indole continuo ad analizzare i consigli e se posso a seguirli se servono ad aumentare le mie conoscenze e ringrazio sempre chi mi da insegnamenti o dritte per apprendere nuove capacità.

Sicuramente, ripeto, applicherò i tuoi consigli.

Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte