Problema layout tastiera: un tasto non è mappato correttamente

di il
2 risposte

Problema layout tastiera: un tasto non è mappato correttamente

Ho installato recentemente Linux Mint 22.0 Cinnamon sul mio Pc dove prima era installato Windows 10. La tastiera funziona correttamente tranne il tasto dove stanno il segno maggiore e minore che è interpretato dal sistema operativo come un altro tasto CTRL. Ho messo come layout tastiera Italian e ho provato tutti gli altri layout italiani ma non funziona.

Output comando  “setxkbmap -query”:

rules:      evdev
model:      pc105
layout:     it
options:    grp:win_space_toggle,terminate:ctrl_alt_bksp,ctrl:aa_ctrl

Ho provato a ricorrere a strumenti, con cui puoi rimappare singoli tasti manualmente, come Xmodmap ma sembra funzionare solo su terminale e temporaneamente.

Per caso sapreste darmi un consiglio? Se devo ricorrere ad altri strumenti come Xmodmap o ci sono altre soluzioni.

2 Risposte

• Re: Problema layout tastiera: un tasto non è mappato correttamente

Per PC intendi un desktop? 

Di che marca e' la tastiera? 

Ha provato con un'altra tastiera di marca differente? Ad esempio una Logitech? 

Fino ad ora non mi e' mai capitato una situazione del genere, ed uso Linux e Windows in continuazione.

Diciamo che la regola fondamentale, per usare Linux senza problemi, è avere hardware super standard e non troppo recente. Il motivo e' banale

1. gli aggiornamenti hardware sono supportati al 90% su base ‘community’ cioe' c'e' un tizio che fa il lavoro gratuitamente, è quindi se ha tempo e voglia di farlo
    2. se lo fa l'azienda (ad esempio NVIDIA), comunque il supporto arriva DOPO a quello per Windows. 
    3. hardware ‘strano’ non lo supporta nessuno, men che meno l'azienda a cui interessa solo il sistema operativo di riferimento, ad esempio Windows o Mac. 
  • Re: Problema layout tastiera: un tasto non è mappato correttamente

Il mio è un portatile Hp ed effettivamente ho notato che la tastiera è un modello particolare. Nei modelli standard affianco al tasto AltGr è presente un altro tasto CTRL mentre al mio è presente un tasto con i segni maggiore e minore.

Comunque no, non ho provato nessuna altra tastiera.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte