Passaggio a nuova versione di linux non funzionante.

di il
2 risposte

Passaggio a nuova versione di linux non funzionante.

Salve a tutti, mi rivolgo a Voi sperando di riuscire (con il vostro aiuto) di risolvere una vera rogna .
Scrivo questo nuovo post perche ho trovato la nuova versione di ubuntu non funzionante anzi mi spiego meglio.
Avendo installato su un vecchio portatile della DELL ispirion la versione focal ho voluto (forse stupidamente avanzare con la la nuova versione)
Noble Numbat ,Nell' installamento tutto e andato ok (nuovi pacchetti installati e nuova versione.
Dopo questo aggiornamento alla nuova versione ho spento il computer e rimesso a riposo ,oggi come al solito ho avviato il computer ma non si avviava normalmente. Nella pagina iniziale (all'inizio dell'avvio) vengono visualizzate alcune scelte.
UBUNTU, (di solito cliccavo in questa voce e il tutto si avviava normalmente)
ADVANCE OPZION FOR UBUNTU
TEST DELLA MEMORIA. per avviare il tutto devo prima accendere il compiuter , spegnerlo , riaccenderlo e mi appare una videata nera con le 3 diciture , ho scelto Advance opzion for ubuntu e mi si apre un'altra schermata nera con le versione 6.8.0-44, 6.8.0-44 generich recoveri

6.8.0-41, 6.8.41generich recoveri ,6.8.0-40, 6.8.40 generich recoveri, 5.15.0-121, 5.15.0-121 generich recoveri le prime non funzionano cioè se le lancio non caricano, solo l'ultima (5.15.0-121 si carica ma dopo mi appare un altra videata con le diciture menu di ripristino

resum =ripristino l'avvio normale, clean = libera spazio opkg =ripara i pacchetti daneggiati fsck = controllo file sitem grub= aggiorna il bootloder grub , networkabilita la rete ,root= passa alla schell scelgo ripristino l'avvio normale ,dopo qualche secondo mi appare la schermata iniziale di ubuntu.(non a grandezza normale ma + grande) ho provato da schell lanciare questi comand isudo apt update sudo apt upgrade ma non cambia nulla poi ho lanciato sudo apt install inxi l quale mi ha postato questoHost: luciano-Inspiron-1545 Kernel: 5.15.0-121-generic arch: x86_64 bits: 64 Desktop: GNOME v: 46.0 Distro: Ubuntu 24.04.1 LTS (Noble Numbat) CPU: Info: dual core model: Intel Core2 Duo T5800 bits: 64 type: MCP cache: L2: 2 MiB Speed (MHz): avg: 1287 min/max: 800/2000 cores: 1: 1776 2: 798 Graphics: Device-1: Intel Mobile 4 Series Integrated Graphics driver: i915 v: kernel Display: wayland server: X.Org v: 23.2.6 with: Xwayland v: 23.2.6 compositor: gnome-shell driver: X: loaded: vesa unloaded: fbdev,modesetting dri: crocus gpu: i915 resolution: 1366x768~60Hz API: EGL v: 1.5 drivers: crocus,swrast platforms: gbm,wayland,x11,surfaceless,device API: OpenGL v: 4.5 compat-v: 2.1 vendor: intel mesa v: 24.0.9-0ubuntu0.1 renderer: Mesa Mobile Intel GM45 Express (CTG 

Infine ho lanciato anche questo comando : sudo apt install --reinstall linux-image-6.8.0-44-generic linux-headers-6.8.0-44-generic sudo update-grub ma non è cambiato nulla .

Ora pero non ho altre soluzioni ecco perchè mi sono rivolto a Voi 

Domanda vorrei accendere il compiuter e che il tutto si avvii come possso risolvere ?

mi conviene salvare tutto e riinstallare ?

Grazie per i suggerimenti e spero che ci sia qualche bravo informatico che possa aiutarmi . ciao

2 Risposte

• Re: Passaggio a nuova versione di linux non funzionante.

A suo tempo ho avuto un problema simile ed ho reinstallato la versione che funzionava (SEMPRE E SOLO LTS).

Visto che Focal e' 20.04 e Numbat e' 24.04, prova con la 22.04.

Come regola filosofica, MAI USARE l'ultima versione (anche se LTS) di qualunque cosa.
    SEMPRE la versione precedente.

In questo modo sei “ragionevolmente certo” che le rogne piu' stupide siano gia' state risolte.

• Re: Passaggio a nuova versione di linux non funzionante.

Grazie ,infinite ,riinstallare parola d'ordine.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte