piazzolla ha scritto:
Ma se ho letto su internet che agendo sul bios si può tornare al vecchio mbr! Allora, se come dici tu, molte distro e molte raccolte di utility (es. rescue cd, antivirus livecd, falcon 4 boot cd e molte altre) sono inutilizzabili. Allora con i nuovi PC la situazione è peggiorata; era meglio prima!
Adesso, non esageriamo.
A parte che "mbr" non significa nulla (in questo contesto) e neppure BIOS (o almeno non nel senso di un tempo), la maggior parte dei PC consente di disattivare UEFI del tutto (come avrai visto lo chiamano legacy mode o qualcosa del genere).
Ciò non sempre accade per i portatili (il tuo sembrerebbe di sì, ma francamente non ho controllato nella documentazione), poichè - spesso per non dire quasi sempre - nascono con Windows.
quindi attenzione SOPRATTUTTO per i portatili
Riguardo al "peggioramento" hai perfettamente ragione: è stato un tentativo (maldestro) di Microsoft di "tagliare fuori" i concorrenti dal mondo dei sistemi operativi preinstallati.
Non ha portato praticamente benefici agli utenti, ma immensi grattacapi e "disastri" vari
---
Bon, tornando a "bomba", se disattivi tutta la croppa UEFI (e il tuo PC desktop sembrerebbe proprio consentirlo, CSM significa "vecchio stile") ti trovi nella situazione precedente (cioè funziona pressochè tutto senza tanti drammi).
Corri però il rischio (=certezza a meno di non fare numeri circensi) che una eventuale installazione Windows (8-10) effettuata con UEFI attivo NON funzioni più (evito lo spiegone sul perchè e il percome si può anche ovviare).
Non andare nel "panico" se spariscono le voci di boot UEFI, non servono praticamente a nulla, se non vuoi avviare sistemi operativi interi (che poi significa essenzialmente Windows 10) da una qualche chiavetta USB.
Riassumendo: via tutto UEFI (a favore di CSM, legacy o come lo chiama la tua scheda madre), (re)installa Windows, Linux, FreeBSD o quello che vuoi senza particolari patemi.
Ovviamente, infatti, Windows 10 funziona benissimo anche senza UEFI
All'avvio, col tasto di selezione boot (spesso F8), potrai avviare quello che più ti piace.
Con una precisazione: nel caso di chiavette USB non sempre è possibile, ma non per UEFI, bensì per una qualche impostazione (alcuni BIOS lo prevedono) che NON controllano la presenza di periferiche avviabili USB per rendere ancora più veloce la partenza.
In sostanza alcune macchine di tipo home (sono sempre impostazioni, quindi nel caso puoi toglierle) testano solo per pochi millisecondi la tastiera (per entrare nel BIOS) e poi avviano immediatamente il sistema operativo, per risparmiare quei 3-5 secondi normalmente deputati al controllo della presenza di DVD, USB avviabili, schede di rete PXE avviabili eccetera.
---
A parte questo caso (difficile) per il resto con CSM vedrai "magicamente" avviarsi di tutto