Io ho un account su Mega. Lo pago 9,90 al mese e ho 2TB di cui ne ho uso la metà
8TB invece mi verranno 19,90
Dropbox lo avevo scartato ma adesso vedo che hanno abbassato un po' i prezzi.
A parte Mega che lo uso solo come backup, a me serve uno spazio dove poter accederci con php. Proprio ora ho scoperto che c'è una libreria php per mega https://github.com/smartinm/mega-php-client
Vedrò se farà al caso mio.
Aruba aveva mandato proprio una email dicendo che avrebbero aumentato i costi. Non era alla scadenza dell'anno, me li hanno aumentati dopo 10 mesi dall'iscrizione, infatti adesso come faccio questa migrazione lo tolgo. Pago 43 euro al mese e il server non è così potente. Un pentium quadcore con 8gb di ram. Con una quindicina di euro in più il server più scarso che hanno è molto migliore di quello che ho io adesso.
Ionos invece mi piace, in proporzione è più economico, ed è veloce.
Il secondo di questa lista: https://www.ionos.it/server/server-amd da 65+iva
Gli stessi script che uso su Aruba sono molto più veloci, e ne uso molti in operazioni pianificate. Si attivano ogni minuto e ognuno su Aruba terminavano l'esecuzione in circa 90 secondi. Su ionos terminano in metà del tempo. In più scaricano e caricano continuamente e aggiornano continuamente il DB. E in più anche gli script che uso con Tampermonkey che modificano tutta la pagina di Ebay e che si collegano continuamente al server e al db.
Perché ho un negozio su ebay. Quasi tutta l'attività è gestita autonomamente dai miei script che tengono traccia di tutto. Da ignorante, perché non sono affatto esperto, e da solitario perché non ho nessun amico che programmi e tutto lo devo imparare da solo, oltre a gestire il tutto da solo, ho fatto dei miracoli che nemmeno io me ne capacito. Anche se comunque mi sento come Davide contro Golia. Tutta questa roba è molta, ed è anche troppo grande per le conoscenze che ho.
Tutte le 250.000 foto sono registrate con un riferimento al percorso anche sul Database. Quindi con php opero sia sul database che sui percorsi delle foto. Il problema è che queste foto aumentano sempre, e quindi nel tempo me le devo sempre portare dietro, perché sono le foto degli oggetti che ho in vendita o che devo vendere, e che io stesso faccio, e ogni giorno ne faccio circa 4/5000. circa 10-12 foto a oggetto. E poi scatto una foto nera. Queste foto le carico poi su una cartella sul server, il programma riconosce la foto nera separatoria e quindi divide le foto a gruppi per ogni oggetto, (all'inizio le separavano manualmente… poi mi sono inventato lo script per le foto nere) le carica sul db e poi con un altro programma attraverso le Api di Ebay inserisce le inserzioni quasi autonomamente. L'unica cosa che devo fare è dire a voce il titolo, e il prezzo, in corrispondenza di ogni oggetto e con il riconoscimento vocale inserisce il titolo e il prezzo. In questo modo riesco a inserire circa 1000-1200 inserzioni a ora. All'inzio ne inserivo una 50ina a ora :D
Ci ho messo 2 anni partendo da zero. Non sapevo nemmeno cosa era l'html.
C'è anche da dire che tutta questa potenza di calcolo di cui ho bisogno deriva anche dal fatto che non sono esperto. Perché sono sicuro che una persona esperta saprebbe come alleggerire il tutto. Però per adesso, l'importante è che tutto funzioni per quello che mi serve. :D