Creazzione utente ubuntu e impostazione come utente predefinito

di il
2 risposte

Creazzione utente ubuntu e impostazione come utente predefinito

Ho creato una macchina VPS su Aruba scegliendo come sistema operativo Ubuntu 22.04.

La macchina viene creata impostando utente "root" che si connette via ssh all'istanza. Quindi non esiste un utente "ubuntu" come utente predefinito.

Per effettuare la corretta programmazione della parte backend, ho la necessità che l'utente predefinito (spero di non esprimermi in maniera errata dicendo utente predefinito) non sia "root", ma bens' "ubuntu" .

ho visto che con il comando   useradd ubuntu ubuntu

creo un utente ubuntu che fa parte del gruppo ubuntu.

Vorrei sapere se questo comando mi è sufficiente per poter impostare l'utente ubuntu come utente predefinito. Vorrei spiegarami meglio

se uso "sudo ... seguito del comando" gestisco con profilo root, mentre se non uso "sudo" vorrei gestire con profilo "ubuntu".

Mi scuso della difficoltà di spiegazione, ma non conosco bene linux; spero comunque di aver chiarito alla meno peggio il problema.

Resto a disposizione.

Ciao

Moreno

2 Risposte

• Re: Creazzione utente ubuntu e impostazione come utente predefinito

Per poter usare sudo, il tuo utente deve appartenere ai 'sudoers'.

cerca con google, trovi milioni di pagine che spiegano come si fa

Per root non serve perche' ha gia tutti i diritti possibili ed immaginabili per poter fare disastri :-)

per quanto riguarda l'utente predefinito, non esiste un utente 'predefinito'. l'utente dipende dalla login.

se e' attivato l'autologin, allora bisogna configurare quello

• Re: Creazzione utente ubuntu e impostazione come utente predefinito

Ciao Migliorabile

Grazie per il tuo contributo.

come vedi nella configurazione della VPS in Aruba, viene impostato "root" come utente che può accedere via SSH all'istanza su Ubuntu 22.04
    E' un dato bloccato e impostato nel pannello di creazzione della VPS.

Per la corretta configurazione in nginx dei server di frontend e di backend (la VPS deve funzionare in modalità Reserve Proxy) ho la necessità di eseguire dei comandi utilizzando "sudo" e senza "sudo".  I comandi eseguiti senza "sudo" devono permettermi di creare cartellee e files con proprietario 'utente "ubuntu" che in maniera impropria ho definito come utente predefinito. 
    Ora, con la configurazione dell'utente impostata in maniera bloccante da Aruba, qualsiasi comando (eseguito con "sudo" e senza "sudo") attrinuiscono la proprietà all'utente "root".

Per questo chiedevo se si poteva risolvere il problema creando un gruppo "ubuntu" e al suo interno un utente "ubuntu" per permettermi di gestire la situazione dei comandi eseguiti "senza sudo" che devono essere associati all'utente "ubuntu"

Spero di aver chiarito maggiormente il problema.

Ti ringrazio se vorrai intervbenire ancora in argomento.

Buona giornata

Moreno

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte