giannino1995 ha scritto:
1.Tomcat
2.PostgreSQL
3.MySQL
4.PHP
5.WebMail
Inoltre vorrei usare il server per caricare su esso diversi siti web completamente diversi tra loro:
6.Sito statico in html
7.Sito dinamico in PHP senza DBMS
8.Sito dinamico in PHP con DBMS
9.Sito con JSP senza DBMS
10.Sito con JSP con DBMS
11.CMS vari (Prestashop, WordPress, ecc…)
Vorrei imparare ad usare il protocollo
12. https, poter caricare sullo stesso server diversi nomi a dominio, configurare i sottodomini, ecc…
Inoltre in futuro è possibile che decida di usare tecnologie nuove come
13. Spring, ecc… che al momento non conosco.
Vorrei imparare a fare tutte queste cose non per diventare rivenditore di servizi o sistemista ma sono per uso personale, ovvero gestire i miei siti.
14. Ho bisogno di guide funzionanti, replicabili sulle ultime versioni di Linux e commentate.
15. Vorrei capire cosa sto facendo e non limitarmi a copiare e incollare codici in una shell.
16. Non è neppure mia intenzione leggere guide di migliaia di pagine ultra teoriche.
17. Esiste un testo per imparare a fare tutto questo oppure sono conoscenze segrete e non divulgabili?
Riassumiamo:
1) banale: scarichi, spacchetti, esegui "catalina run"
2) banale: scarichi, spacchetti, lanci il servizio (psqld se non sbaglio)
3) banale: scarichi, spacchetti, lanci il servizio mysqld
4) e' un linguaggio di programmazione OOP
5) non lo conosco
6) banale: studia HTML
7) dal banale al complicato dipende dalla complessita
COME 7, non c'e' nessuna differenza
9) COME 7, solo usando una'ltra teconologia. E' come dire che un'automobile a gasolio e meglio/peggio di una a benzina
10) COME 7,non c'e' nessuna differenza
11) dal banale al complicato DIPENDE dalla complessita
12) leggermente complicato perche' devi ricuperare e registrare il certificato digitale lato server
13) complicato: servono competenze di programmazione CHE NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE
14) SEMPLICE: basta STUDIARE la documentazione
15) SEMPLICE: basta studiare
16) COMPLICATO: se non fosse cosi' (per imparare le cose bisogna NECCESSARIAMENTE STUDIARE MIGLIAIA di pagine ULTRA teoriche) allora saremmo tutti dei "deficenti" che non hanno capito niente di che cosa vuol dire fare l'informatico
17) NO, NON ESISTE, e ovviamente sono segrete SOLO se uno non studia sui libri giusti (acquistabili su Amazon) e spera di imparare tutto senza sforzo
Comunque continua pure su questa strada prima o poi ti portera' da qualche parte.
La parte divertente e' che con il tuo approccio tu fai UN passo la dove uno, che parte dalla tua stessa situazione e facendo le cose come vanno farre, di passi ne fa 100!