Valore variabili js ottenuto da php

di il
2 risposte

Valore variabili js ottenuto da php

Salve a tutti,
Dopo tante ricerche e prove ho deciso di cercare aiuto perche proprio non arrivo a risolvere il mio problema.
Ho script js che mi mostra un contatore ma se lo inserisco su file php di un sito joomla qualcosa va in conflitto col menu js del template e non risponde come dovrebbe.. allora ho aggirato il problema.. nel file php del sito di joomla ho inserito

<object type="text/html" data="./script.html">

che mi richiama il file html ove presente lo script js del countdown e tutto è ok... premesso questo andiamo al problema.
Semplifico omettendo quello che non serve. Ho due file:

var.php

<?php
$data = "2011-08-12";
<?php
script.html

<script type="text/javascript" src="var.php">
var oggi = "<?= $data; ?>";
</script>
Adesso, a me non importa stamparla a video, mi serve solo che la variabile js assuma il valore che prende dal php, in modo che poi possa usarla in seguito per il contatore.. Ma la variabile "oggi" non asume il valore.. ho fatto varie ricerche ma ho trovato soluzioni che non funzionano tipo:
var oggi = "$data";
var oggi = <?php echo($data);?> ;

Nulla... programmo in vari linguaggi ma non in js quindi magari l'errore è semplice per chi conosce js..
Per semplicità ho messo 1 variabile, ma nel file php ce ne sono 5 da passare e nessun form con pulsanti submit ecc...
Vorrei che il file html con dentro script js, richiamasse il file var.php, questo fa i suoi calcoli per dare valori alle variabili e quindi il js si aggiorna le proprie variabili tirandosi i valori dal file php.. se mi date un esempio pratico, lo provo e lo testo e se funzionante lo adatto
Grazie anticipatamente per l'aiuto

2 Risposte

• Re: Valore variabili js ottenuto da php

Ok, ho fatto dei test..

Se creo unico file php dove ho codice php e codice js, usando:

var oggi = "<?php echo $data; ?>"; 

in js, la variabile assume il valore dato dal php. Ma non capisco perche se il file è .php il contatore js non funziona,
    se invece il file è .html il contatore funziona.. allora vorrei di nuovo separare i due file.. quello php che fa i cacoli,
    e quello .html dove vi è script js che li assimila.. come posso includere il file .php nello script js ed essendo due file
    diversi, non perdere il valore delle variabili? Grazie per l'aiuto,
    Sperando che ci sia qualcuno che mi sappia aiutare sapendone piu di me
  • Re: Valore variabili js ottenuto da php

Ok, ultimo aggiornamento.. sto risolvendo grazie al passaggo tramite:

da:
    <object type="text/html" data="./script.html">

a:
    <object type="text/html" data="./script.html?var= <?php echo $data; ?>">

e quindi nel file html mi recupero il valore tramite funzione get.. ma in js come si passa una variabile?
    come diverrebbe la stringa per inviare una varabile js?

Cioe se io avessi in js  var oggi = "<?php echo $data; ?>";  

da:
    <object type="text/html" data="./script.html?var= <?php echo $data; ?>">

per passare la variabile "oggi" direttamente dal js come sarebbe?
    <object type="text/html" data="./script.html?var= ........   ">

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte