Valore id selezionato da una variabile in JQuery

di il
10 risposte

Valore id selezionato da una variabile in JQuery

Ciao,

Ho due select, riferendomi alla prima idTendinaduel vorrei sostitire l'id idTendinaduel... di var selectValue = $(#idTendinaduel, 'option:selected').val; ... con lavariabile selectId, come posso fare?

Grazie

<select id="idTendinaduel" class="form-control">
        <option value="0">Select Value 0</option>
        <option value="8">Option value 8</option>
        <option value="5">Option value 5</option>
        <option value="4">Option value 4</option>
    </select>

<select id="idTendinagoonies" class="form-control">
        <option value="0">Select Value 1</option>
        <option value="8">Option value 7</option>
        <option value="5">Option value 2</option>
        <option value="4">Option value 3</option>
    </select>

questo serve? https://jsfiddle.net/Adrenerg1co/vr7phz35/5/#&togetherjs=S2k8CmrUCt

<input type="text" id="textFieldTextJQ" class="form-control"
                    placeholder="get value on option select">

$("#idTendinaduel").on("change",function(){
        //Getting Value

var selectId = $("select").attr("id");

var selectValue = $(selectId, 'option:selected').text;

// var selValue = $("'#' + optionId :selected").text();

alert(selectValue);

var selectValue1 = $(this).children(":selected").text();

alert(selectValue);

//Setting Value
        $("#textFieldTextJQ").val(selectValue);
        alert(selectValue);
        $('#test').attr('id')
    });

10 Risposte

• Re: Valore id selezionato da una variabile in JQuery

Ciao,
    mi spieghi cosa devi fare? Non ho capito a cosa ti serve...

Leggendo ciò che hai scritto ti direi sostituisci e apposto...

Ma non penso che risolvi!

Quindi, argomenta un po' meglio, in modo tale che posso, possiamo capire cosa vuoi fare.

Perché questo cambio? A cosa serve l'ho detto.... Cosa devi fare l'ho detto anche....

Spiegaci cosa dovrebbe fare il codice js, queste select vengono alimentate dinamicamente, ecc ecc....

Ciao

Ciao, cerco di spiegarmi, sto importando una lista di film da un file; ogni select rappresenta un film cercato della lista perciò in ogni option ci sono i diversi film di ogni titolo cercato; è tutto dinamico perché non posso sapere quanti film ci saranno nella lista e quante varianti del film verranno trovati per ogni film; è dinamico perciò anche l'id della select e delle option; l'unico statico può essere, se serve saperlo, l'id del form; il mio intento una volta importati i film e messe le varianti nelle option ... cosa che ho fatto e funziona ... e permettere all'utente di scegliere per ogni select la sua variante; perciò mi serve un sistema che memorizzi la variazione della select e ho pensato a onchange; devo pertanto memorizzare tale variazione; la variabile selectValue si prende il contenuto della select tramite text però questo sistema funziona se indico nei parametri l'id della select che essendo dinamico cambia; quello che non riesco a fare è sostitutire il parametro richiesto come id in una variabile che memorizza nella riga precedente del codice quello che è l'id della select; così come ho scritto non funziona: var selectValue = $(selectId, 'option:selected').text; mi da valore non definito mentre se sostituisco alla variabile selectId un id statico impostato da me, funziona; sintaticamente non so cosa sbaglio; successivamente i dati ottenuti saranno spediti nel database

Mi rendo conto che per arrivare al risultato esistono diverse strade, anzi sarei curiosi di avere suggerimenti diversi, però se potete aiutarmi a sistemare questo codice come l'ho pensato, anche se incasinato, vi ringrazio

ps giusto per curiosità in una delle mie prove preedenti tale valore stavo cercando di farlo passare da una funzione javascript puro attivata da onchange ad una funzione jquery che ha il compito futuro di trasferire i dati nel database; però non sono riuscito a superare lo scope della prima funzione e a passare il dato quindi sto provando questa altra strada in modo da fare tutto dentro la funzione jquery

Grazie

Le select che esponi sono sempre le stesse? Con lo stesso nome e id?

Ciao

Ogni select ha un suo nome e un suo id, se ad esempio la lista di ricerca comprende 4 film ci saranno 4 select con 4 nomi diversi e 4 id diversi

Vediamo se ho capito....

Gli id delle 4 select sono sempre diversi? oppure no? Esempio: id1, id2, id3, id4 e questi id avranno sempre come id; id1, id2 ecc. Giusto?

Sempre diversi; l'id dinamico è creato associando ad esempio "idselect" + variabilefilmcercato; se quindi il film cercato è doom l'id della select prenderà il nome di idselectdoom

Potresti costruirti dinamicamente anche gli script.

Mentre costruisci le select ti costruisci gli script.

Ciao

Non lo so fare, non c'è il modo di far funzionare il mio codice così com'è?

Cosa utilizzi per il backend? Php?

Se l'id è dinamico e cambi ogni volta ti devi costruire dinamicamente lo script e restituire tutto al frontend.

Se gli id sono sempre uguali, il problema no si pone! O al massimo basta richiamare lo script con "$.getScript('tuo_script.js');"

Ciao

Volevo chiederti... Il numero di select è sempre uguale?

Esempio sono sempre 2 select che visualizzi?

So può risolvere con delle form.

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte