Selezione checkbox da tabella

di il
4 risposte

Selezione checkbox da tabella

Ciao a tutti ho un problema con le checkbox
Ho una tabella popolata con php
<TD><?php echo $riga['nometp'];?></TD>
<TD><?php echo $riga['idt'];?></TD>
<TD><input id="ora" type="checkbox" value="<?php echo $riga['nometp'];?>" onchange="aggiungi()"></TD>

Quando l’utente clicca sulla checkbox vorrei che la funzione prendesse il valore della checkbox e lo aggiungesse ad un array e dall’array ad una textarea

function aggiungi() {
var a = document.getElementById("ora").value;
analisi.push(a);
for (i = 0; i < analisi.length; i++) {
document.getElementById("area").innerHTML = analisi;
}
}

Il problema è che ovviamente la checkbox all’interno delle varie righe che si generano da php non viene identificata in maniera univoca e quindi il valore che viene letto dalla funzione è sempre quello della prima riga a prescindere dalla checkbox selezionata.

Avete idea di come risolvere?
Grazie a tutti

4 Risposte

• Re: Selezione checkbox da tabella

PejAster ha scritto:

...
    Il problema è che ovviamente la checkbox all’interno delle varie righe che si generano da php non viene identificata in maniera univoca e quindi il valore che viene letto dalla funzione è sempre quello della prima riga a prescindere dalla checkbox selezionata.

Avete idea di come risolvere?
    Grazie a tutti
    secondo me ti sei dato la risposta da sola nella domanda;

l'ID che generi per le varie checkbox deve essere univoco e lo passi alla funzione aggiungi;

oppure puoi provare a modificare la function aggiungi aggiungendo un parametro che indica il checbox

function aggiungi(ckbox)

e nell'onchange la chiami così:
    aggiungi(this)

HTH

Avevo già provato con aggiungi(this) ma non funziona.
    Il problema è che posso anche dare un id dinamico alle checkbox tipo tramite php
    ma poi non so come richiamare lo stesso id della stessa checkbox della riga corrispondente all'interno della funzione javascript

Ciao PejAster,

Come diceva sspintux, avere un id univoco è sempre un'ottima cosa. Soprattutto, concordo con la seconda opzione che ha fornito. Un esempio pratico di come uscirebbe il codice lo puoi trovare in questo fiddle

...sorry ...era una stupidata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte