melixo ha scritto:
Su windows host non ci ho capito niente
Banalmente, si tratta di un file exe che puoi richiamare passando come parametro un file scritto in
JScript o in
VBScript, in cui hai a disposizione una serie di oggetti incorporati e altri importabili tra quelli installati nel sistema (oggetti
COM/ActiveX, principalmente) con cui eseguire delle operazioni (es. lettura di file, invio mail, ecc.).
melixo ha scritto:
node.js invece l'ho installato, e ho messo uno script a.js nella cartella e dal prompt dos ho fatto node a.js
Il codice che hai scritto è l'esempio classico che viene fatto per mostrare come creare un piccolo server Web usando Node.js, ma tu ovviamente non sei costretto a scrivere solo questo tipo di implementazione, anzi a te non frega nulla di creare un server, bensì devi solo
codificare nel tuo script le operazioni che desideri eseguire al momento opportuno, scritte in linguaggio JavaScript (es. lettura o scrittura di un file, ecc.).
Chiaramente, non so farti un esempio di cosa scrivere in quanto non hai dato indizi su quello che devi fare e non avrei comunque tempo di scrivere il programma al posto tuo, che sarebbe anche poco istruttivo.
Studiati la documentazione di Node e l'uso delle sue funzioni primitive nonché quelle avanzate e fruibili grazie ai package di terze parti che puoi scaricare usando il tool
NPM.
La schedulazione puoi anche farla usando le
Operazioni Pianificate (
Scheduled Tasks) di Windows, o del sistema operativo di riferimento (Node.js è crossplatform).
Ciao!