magicsign ha scritto:
Cerca di non usare mai caratteri accentati/particolari come nomi di variabili e metodi quando programmi.
Concordo al 100%.
magicsign ha scritto:
Per "stampare" qualcosa su HTML devi avere un elemento in grado di contenere il valore, un button, un form...dalla funzione JS poi puoi manipolare l'elemento.
In alternativa, si può "scrivere" direttamente nel documento (es. con
document.write()) o visualizzare un messaggio con
alert(), ma qui il punto principale credo sia procedere per step definendo qual è l'obiettivo e qual è poi il modo di ottenere l'effetto, e in questo senso volevo che l'autore della discussione si preoccupasse di definire cosa vuole vedere, e che non desse per scontato che ogni cosa scritta produca necessariamente un output sulla pagina, anzi...
magicsign ha scritto:
Va bene se sei alle prime armi come esercizio ma in generale non si manipola HTML (DOM) direttamente tramite JavaScript ma si usano libraries, esempio JQuery.
In realtà, non c'è nulla di male a usare direttamente il DOM, specialmente ai cosiddetti "giorni nostri", se si muovono i primi passi (la gerarchia di oggetti è stata arricchita di tanti metodi comodi).
L'uso di librerie - tenuto conto del livello di chi chiede aiuto in questa discussione - forse va rimandato per un attimo in attesa di consolidare le conoscenze di base, sia del browser come ambiente sia del linguaggio.
Certo, per applicazioni su media/larga scala, allora si può iniziare a pensare a librerie di terze parti.
Ciao!