Richiamo funzione

di il
9 risposte

Richiamo funzione

Salve a tutti,sto imparando javascript ma mi sono incastrato in un punto,
scritta una funzione,so come inserirla in un codice html ma in realtà non riesco a richiamarla per stampare il risultato,la funzione è:

function etichettaEtà(età){
if(età>=20 and età<=30){
console.log("sei un ventenne");
}
else if(età>30&&età<=40){
console.log("sei un trentenne");
}
else{
console.log("ma non saprei che età affidarti");
}
}
window.etichettaEtà(22);

come posso stampare il risultato inserendola in un codice html? grazie a chi mi aiuterà

9 Risposte

• Re: Richiamo funzione

Nel codice che hai scritto, stai già richiamando la funzione, precisamente in questa riga:
    window.etichettaEtà(22);

Per eseguire il codice all'interno di un browser, è sufficiente che tu lo inserisca all'interno di un elemento <script></script> della pagina stessa, o importandolo da un file esterno (es. file.js) usando l'attributo src.

Queste informazioni però le trovi in qualsiasi guida preliminare al linguaggio JavaScript.

Ciao,anzitutto grazie della risposta,
    ora il metodo di inserire nei tag o richiamo file js esterno l ho già usato su alcune pagine html,e con successo,eppure con questa non mi stampa nulla.avro sbagliato qualcosa?ti posto come l ho inserita:
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    <script src= "nome del file.js"></script>
    </body>
    </html>

a questo punto io mi aspetterei,che la funzione venga richiamata con il parametro inserito,ma se apro la pagina con il browser nulla.

Probabilmente c'è un errore nella funzione.
    Oppure non hai aperto i tool di sviluppo del browser con il tasto F12 per visualizzare la Console.

Intendi scrivere il codice all interno della console? io in realtà l ho inserito in una pagina html e l ho avviata aprendo browser,con altre pagine funziona

mattwww82 ha scritto:

Intendi scrivere il codice all interno della console? io in realtà l ho inserito in una pagina html e l ho avviata aprendo browser,con altre pagine funziona
    No, nella Console del browser ti viene mostrato l'output, dato che hai usato console.log().
    Tu dove ti aspetti venga visualizzato?

Ah ok,credevo stampasse stampasse anche sulla pagina html aperta con browser,ho capito il metodo stampa solo in console,ma utilizzando il debugger della console stessa mi segnala un errore di sintassi,nella riga:
    if(età>=20 and età<=30){
    comunque per ora evito di incastrarmi,vado avanti,sto usando un libro di carlo lucchese spero sia valido

Cerca di non usare mai caratteri accentati/particolari come nomi di variabili e metodi quando programmi. Per "stampare" qualcosa su HTML devi avere un elemento in grado di contenere il valore, un button, un form...dalla funzione JS poi puoi manipolare l'elemento. Va bene se sei alle prime armi come esercizio ma in generale non si manipola HTML (DOM) direttamente tramite JavaScript ma si usano libraries, esempio JQuery.

Esempio :
    <div class="demo-container">

</div>
    La chiamata (JQuery) :
    $( "div.demo-container" ).text( "<p>This is a test.</p>" );
    Ti trova gli elementi div con class "demo-container" e va a settare il text :
    <div class="demo-container">
     This is a test.
    </div>

Grazie mille dei vostri preziosi consigli!cerchero subito di metterli in pratica!

magicsign ha scritto:

Cerca di non usare mai caratteri accentati/particolari come nomi di variabili e metodi quando programmi.
    Concordo al 100%.

magicsign ha scritto:

Per "stampare" qualcosa su HTML devi avere un elemento in grado di contenere il valore, un button, un form...dalla funzione JS poi puoi manipolare l'elemento.
    In alternativa, si può "scrivere" direttamente nel documento (es. con document.write()) o visualizzare un messaggio con alert(), ma qui il punto principale credo sia procedere per step definendo qual è l'obiettivo e qual è poi il modo di ottenere l'effetto, e in questo senso volevo che l'autore della discussione si preoccupasse di definire cosa vuole vedere, e che non desse per scontato che ogni cosa scritta produca necessariamente un output sulla pagina, anzi...

magicsign ha scritto:

Va bene se sei alle prime armi come esercizio ma in generale non si manipola HTML (DOM) direttamente tramite JavaScript ma si usano libraries, esempio JQuery.
    In realtà, non c'è nulla di male a usare direttamente il DOM, specialmente ai cosiddetti "giorni nostri", se si muovono i primi passi (la gerarchia di oggetti è stata arricchita di tanti metodi comodi).

L'uso di librerie - tenuto conto del livello di chi chiede aiuto in questa discussione - forse va rimandato per un attimo in attesa di consolidare le conoscenze di base, sia del browser come ambiente sia del linguaggio.

Certo, per applicazioni su media/larga scala, allora si può iniziare a pensare a librerie di terze parti.

Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte