wooding2018 ha scritto:
nel caso il server (dopo qualche elaborazione if) dovesse fare un redirect alla pagina /due (res.redirect(...)) quale sarebbe la request della pagina due?
La request della pagina "due" sarebbe analoga a quella della pagina "uno", come se un ipotetico client/browser avesse fatto la chiamata direttamente a quell'indirizzo, fatto salvo che negli header potresti trovare un campo aggiuntivo (il cosiddetto "referrer") che contiene la pagina (quindi l'indirizzo della "uno") da cui si proviene.
wooding2018 ha scritto:
Quella originaria che il client ha mandato al server nella pagina /uno?
Ad ogni richiesta corrisponde un nuovo oggetto request corrispondente che ne riporta i dati.
L'elaborazione della "uno" è già terminata in quanto, facendo un redirect alla "due", il client (es. browser) riceve questa informazione e quindi passa a invocare la pagina "due", come se questa fosse chiamata direttamente senza passare dal redirect, per intenderci. In breve, si scatena in automatico una nuova chiamata alla pagina "due".
wooding2018 ha scritto:
Inoltre come fareste voi se dopo l'elaborazione della pagina /uno dovreste inviare una variabile alla pagina /due?
Per il passaggio di valori, puoi aggiungere campi nella "query string", ovvero nell'indirizzo (es.
/due?chiave1=valore1&chiave2=valore2) se si tratta di una GET (che è il caso del redirect) oppure campi accodati alla richiesta nel caso di POST.
Gli oggetti comunque ti forniscono tutti i metodi e le proprietà necessari per poter impostare questi dati: studia la documentazione relativa prima di cimentarti con la scrittura del programma completo, per evitare accrocchi e fatiche inutili.
Ciao!