[RISOLTO] - PreventDefault() non funziona più

di il
1 risposte

[RISOLTO] - PreventDefault() non funziona più

Salve a tutti

ho da poco ricominciato a giocare con le pagine html e mi trovo davanti ad un problema del quale non riesco a trovare soluzione.

ho scritto un piccolo menù seguendo alcune guide on line ed ha sempre funzionato.

Poi, ad un certo punto, mi sono accorto che la parte javascript non faceva più il suo dovere... almeno penso.

ho un Div come segue:

...
<header class="header clearfix">
      <a href="./chi-siamo.html" class="header__logo">logo</a>
      <a href="" class="header__icon-bar">
        <span></span>
        <span></span>
        <span></span>
      </a>
      <ul class="header__menu animazione">
        <li class="header__menu__item"><a href="./index.html">home</a></li>
        <li class="header__menu__item"><a href="pag2.html">pag2</a></li>
        <li class="header__menu__item"><a href="pag3.html">pag3</a></li>
        <!--li class="header__menu__item"><a href="">altro</a></li-->
      </ul>
    </header>
...
Rappresenta le tre lineette del menu nella visualizzazione su cellulare.
E normalmente HIdden ma se ci clicco sopra lo script javaS che mostro qui sotto, dovrebbe cambiare la classe ".header__menur" nella classe 'is-open'

<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.3.1/jquery.min.js"></script>
    <script>
      $(document).ready(function(){
        $(".header__icon-bar").click(function(e){
          $(".header__menu").toggleClass('is-open');
          e.preventDefault();
        });
      });
    </script>
in questo modo, al posto delle regole CSS della prima classe, segue le regole della seconda classe e venivano visualizzate le voci di menu...

ho cercato di ricontrollare più volte i punti e virgola alla fine delle istruzioni, di controllare le parentesi. Ho ricontrollato più volte che classi descritte nello script fossero quelle del listato html...
ho anche controllato il listato html nel browser e l' impressione che ho avuto è che ad ogni click venisse rigenerata la pagina come se
e.preventDefault() non funzionasse.

da quello che ho capito, quest' istruzione dovrebbe prevenire l' aggiornamento della pagina....

sono qui a chiedervi cortesemente un amano per trovare cosa sto sbagliando.
grazie mille a tutti

Riedit: 22/06/2018 Ore 23:29...

Scusatemi per aver scritto un post che potrebbe sembrare un UP. in verità, ho solo scoperto una cosa che potrebbe spostare il problema altrove e quindi, esserne a consocenza, potrebbe far si che un eventuale risponditore, non perd ail proprio tempo in inutili interventi.

ho appena scoperto che lo script non funziona quando lo eseguo sul sito linux su aruba e quando lo eseguo con XAMP.
ma se lancio al pagina html direttamente doppiocliccandola sul computer (essendo un html...)

in questo scenario, il menu funziona ... quanot sono niubbo

a questo punto, non è solo l' istruzione postato in topic che non funziona ma, mi sembra di dedurre giustamente, è jQuery che non viene scaricato dal luogo in cui si trova:
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.3.1/jquery.min.js"></script>
qui non so proprio come muovermi. io pensavo che bastasse lincarlo per averlo disponibile...

Riedit:29/o6/2018 ore 17:00...

Mi accorgo solo ora che questo forum è fichissimo per quello che riguarda la gestione dei topic. Nonmi ero accorto che i post sono rieditabili...
altrimenti non avrei replicato un secondo post (quello che ora non ' c'è più perché ho aggiunto le varie modifiche a questo post, il topic.

comunque. chiedendo scusa per il casotto. sono quì a comunicare che il problema è stato risolto.
Non' c'era nessun problema. Semplicemente, sono talmente stolto che facendo delle prove, scrivendo e riscrivendo, cancellando ed incollando, mi sono dimenticato di aggiungere la parte java in alcune pagine e quindi, quel piccolo listato, il menù, nelle pagine senza lo script java, non poteva funzionare come previsto.
Ho risolto, in sostanza, correggendo la cosa aggiungendo lo script mancante.

Perdonatemi la niubbaggine sia per quello che riguarda il banale problema, sia quello che riguarda la creazioned i questo mio primo Topic.

1 Risposte

• Re: [RISOLTO] - PreventDefault() non funziona più

Ciao. Sto avendo lo stesso identico problema. ed essendo anche io molto stolto non sto capendo come poterlo risolvere nel dettaglio. Potresti mostrarmi come hai fatto tu? Grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte