tonyven ha scritto:
Ho letto la guida w3c ma non menziona gli array multidimensionali.
Un array multidimensionale non è altro che un
array di array, ovvero un array di primo livello di cui ogni elemento è rappresentato da un array di secondo livello, che contiene un riferimento ad altri array (se occorre introdurre altre dimensioni) o i valori veri e propri.
tonyven ha scritto:
Ho provato con un doppio ciclo for senza riuscirci.
Ovvero, cosa accade? Hai provato a leggere riga per riga il codice e a darti spiegazione su ciò che avviene a ogni istruzione e verificare se corrisponde alla logica che hai in mente?
tonyven ha scritto:
In particolare per popolare l'array uso il metodo push, ma non so come implementarlo.
Il metodo si chiama, o si invoca, non si implementa: è già implementato dal runtime di JavaScript.
tonyven ha scritto:
Qualche suggerimento?
Io ne avevo già dati un paio tempo addietro, ossia:
- usare il terminatore delle istruzioni ";" per uniformità del codice;
- suddividere la parte logica dalla parte della UI: crea una funzione che generi gli array prendendo come parametro i valori recuperati dagli elementi della pagina HTML, senza inserire tutta la logica in una unica istruzione;
- usare maggiore precisione: parli di doppio ciclo for(), ma nel tuo codice non si vede nulla;
- non usi un console.log() o altri strumenti per fare un minimo di debugging, anche a livello rudimentale, di ciò che accade nel tuo programma.
Alla fine, l'unica soluzione che si può dare ai tuoi problemi è il codice esatto, perché quello che pubblichi spesso non è leggibile, non corrisponde alle informazioni che dai nel resto del messaggio e continui a non applicare nulla dei piccoli suggerimenti che ti vengono dati per risolvere queste problematiche.
Così non si faranno mai passi avanti significativi e ci si troverà sempre al palo, anche nella risoluzione di problemi come questi che sono abbastanza semplici.
Applica le correzioni sopra e riposta il codice, così possiamo ragionarci meglio.
Ciao!