Passare un valore via querystring

di il
8 risposte

Passare un valore via querystring

Salve , premetto che sono quasi zero di Javascript, avrei la necessità di passare un valore di una Text Box in seguito all'evento onchange di una select. Questo valore mi serve per passarlo al .js relativo ad uno script ajax che mi estrae dei valori dinamicamente in base appunto alla select.
Posto di seguito parte del codice interessato:

Pagina Asp con TextBox e Select:
[CODE] <th height="20" colspan="4" scope="col">&nbsp;<input name="frmQta" type="text" class="statContainer" id="frmQta" tabindex="11" size="100" /></th> </tr> <tr align="left"> <th colspan="5" scope="col"> <table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tr> <td width="19%">Protesi DX:</td> <td width="30%"><div align="left">&nbsp;<select name="pro" size="1" class="statContainer" id="pro" onchange="Richiesta_codice2(this.value)"> Codice del .js che processa Richiesta: [CODE]var XMLHTTP; function Richiesta_codice2(Stringa_cod2) { if (Stringa_cod2.length > 0) { var url_cod2 = "ajax_codice_2.asp?id=" + Stringa_cod2.toUpperCase(); XMLHTTP = RicavaBrowser_cod2(CambioStato_cod2); XMLHTTP.open("GET", url_cod2, true); XMLHTTP.send(null); } else { document.getElementById("risultati_iso2").innerHTML = ""; } } Il Codice della pagina (ajax_codice_2.asp) che stampa a video ciò che mi serve ve lo evito perchè comunque estrae ciò che mi serve dal db e lo mette a video. La querystring mi serve per passare a questa pagina il valore che poi farò moltiplicare al recordset(prezzo) per ottenere l'imponibile.

Spero di essermi spiegato bene e grazie anticipatamente per eventuali risposte

8 Risposte

• Re: Passare un valore via querystring

Ma il tuo problema specifico qual è:
    1) recuperare il valore dalla casella di testo,
    oppure
    2) inserire quel valore nel query string?

Alka ha scritto:

Ma il tuo problema specifico qual è:
    1) recuperare il valore dalla casella di testo,
    oppure
    2) inserire quel valore nel query string?

Entrambi, ma principalmente recuperarlo, smanettando magari riuscirei poi ad inserirlo nel query string.. se puoi comunque aiutarmi per entrambi te ne sarei grato.

Forse non capisco io, ma nel tuo codice c'è già qualcosa di simile.

Ad esempio,
    var valoreCasellaDiTesto = document.getElementById("idCasellaDiTesto").value;
    Per il query string, a meno di non usare una libreria apposita, ti basterà concatenare il valore alla stringa che rappresenta l'URL da invocare (magari con un encoding del valore inserito dall'utente, per ovviare a eventuali caratteri speciali, spazi, ecc.).

Ciao!

Alka ha scritto:

Forse non capisco io, ma nel tuo codice c'è già qualcosa di simile.

Ad esempio,
    var valoreCasellaDiTesto = document.getElementById("idCasellaDiTesto").value;
    Per il query string, a meno di non usare una libreria apposita, ti basterà concatenare il valore alla stringa che rappresenta l'URL da invocare (magari con un encoding del valore inserito dall'utente, per ovviare a eventuali caratteri speciali, spazi, ecc.).

Ciao!
    Faccio una prova e ti faccio sapere , intanto grazie mille!

Dunque, ho fatto la prova ma a quanto pare il valore della casella di testo non viene passato.
    Ti posto il codice che ho modificato più l'immagine dell'errore:

var XMLHTTP;

function Richiesta_codice2(Stringa_cod2)
    {
        if (Stringa_cod2.length > 0)
        {
    		var qta2 = document.getElementById("frmqpro").value;
            var url_cod2 = "ajax_codice_2.asp?id=" + Stringa_cod2 + "&q1=" + qta2.toUpperCase();
            XMLHTTP = RicavaBrowser_cod2(CambioStato_cod2);
            XMLHTTP.open("GET", url_cod2, true);
            XMLHTTP.send(null);
        }
        else
        {
            document.getElementById("risultati_iso2").innerHTML = "";
        } 
    }

Errore:

host photo online

Ho sbagliato da qualche parte?

L'errore significa che
    document.getElementById("frmqpro")
    ritorna null controlla di avere un elemento nel DOM con l'id frmqpro

Nella pagina schedaric.asp quell'elemento è presente, eccoti il codice:

<input name="frmqpro" type="text" class="statContainer" id="frmnpro" tabindex="11" size="30" />

Nella img sarebbe la textbox "Quantità protesi".

Hai ragione , proprio appena postato mi sono accorto che l'id della text era errato.
    Grazie mille per le dritte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte