22/01/2023 - tonyven1 ha scritto:
Mi dispiace disturbare in continuazione ma mi blocco sempre sui fondamentali.
Il problema non è disturbare, il problema è che quando ci si blocca sempre sui fondamentali, significa che questi vanno studiati prima di andare oltre.
Dunque ho un codice che dovrebbe iterare semplicemente su un array. Nell'array ci sono memorizzati degli oggetti presi dal localstorage. Quello che vorrei fare è estrarre un valore del localstorage anche se ce ne sono per esempio 4. Questo il codice: […]
Nel tuo codice non c'è nessuna iterazione. Oltre a questo, la parte di codice che hai postato è completamente sbagliata su tutti i fronti:
function recupera(){
dbGuardia.push(localStorage.getItem('guardie'));
document.getElementById('mod').innerHTML=dbGuardia;
}
Spiego perché. Il metodo push() serve per inserire un elemento, o più elementi separati da virgola, all'interno dell'array di riferimento (dbGuardia). Nel tuo caso quindi, stai recuperando un array di guardie dal Local Storage e lo stai inserendo come primo elemento dell'array dbGuardia. Avrai quindi un “array come primo elemento di un altro array”, e ovviamente non è ciò che vorresti.
Se vuoi avere in dbGuardia l'array dei dati precedentemente salvati, basterebbe scrivere questo e basta:
dbGuardia = localStorage.getItem('guardie');
Anche la seconda riga è errata, perché dbGuardia è un array e impostarlo come testo su un elemento tramite innerHTML non visualizzerà nulla di significativo.
Ho provato ad accedere ad un elemento dell'array e risulta pieno solo il primo elemento se vado sull'elemento [1] mi dice ‘undefinided’. Ma come mai?
Vedi la spiegazione sopra. Ma ripeto: sono i fondamentali del linguaggio e della costruzione di una basilare logica di JavaScript. Se non si apprendono questi concetti di base, inutile imbarcarsi su qualcosa di più complesso. Occorre apprendimento ed esercizio.
Ho letto la destrutturazione di un array ma forse con gli oggetti è diverso?
Nessuna delle problematiche che riscontri dipende da questo. Stai ricercando su tecniche complesse le cause di errori che invece hanno una spiegazione più semplice e immediata (vedi sopra).
Poi ho un dubbio se è legittimo inserire in array degli oggetti ma so che si puo' fare.
Come fai ad avere questo dubbio? E' forse l'unica cosa corretta che è stata fatta sino ad ora, prima con le stringhe JSON delle guardie, poi sostituendola con gli oggetti e i dati stessi delle guardie.