Motore di ricerca interno ad un sito

di il
3 risposte

Motore di ricerca interno ad un sito

Salve a tutti ragazzi sono un nuovo iscritto
il mio nickname è macat72, vi prego di aiutarmi a risolvere un problema
io studio da qualche anno o per meglio dire quando ho un po di tempo "problema lavoro" Html , javascript e php da Autodidatta
lo so che è molto limitato ma purtroppo posso solo fare cosi,
ho fatto alcuni siti (vetrina ) per qualche cliente ma adesso volevo farne uno un po più serio e stavo approfondendo con javascript
vedendo video sia in italiano che in inglese,
il mio problema e che non riesco a trovare un sistema che formatta le parole nel motore di ricerca, mi spiego meglio , io volevo fare in modo che se un cliente cerca una parola es: ragù napoletano, mi uscisse la pagina html dedicato al ragù napoletano.
lo so che bisognerebbe studiare php e mySQl però io volevo fare una cosa semplice interna al sito, diciamo che in parte ci sono riuscito aggirando un po l'ostacolo , scrivendo codici con IF e Else ,
però mi sono accorto di un problema , che se qualcuno scrive nel motore di ricerca con le lettere maiuscole "ragù napoletano" la pagina non lo richiama allore nell' if ho inserito il tag (|| or) e diciamo che scrivendo in maiuscolo si apre la pagina , ma se per caso qualcuno dovesse scrivere la parola ragù napoletano seguito da uno spazio o magari premendo prima lo spazio e poi la parola , il motore di ricerca non fa niente .
allora vi chiedo se potreste aiutarmi a creare un codice migliore e formattato in modo che qualsisi cosa scrivessere riguardo a ragu napoletano scritto grande o piccolo o con lo spazio, mi andrebbe a cercare la pagina html ragù napoletano.
io so che esiste un modo semplificato , basico per farlo , facendo in modo che le parole che scrivono vengano trasformate tutte in lowerCase o UpperCase, ma lo fa solo in maniera visiva , avevo provato anche con questa formula:
<input type="text" id="fname" onkeyup="myFunction()">
function myFunction() {
var x = document.getElementById("fname");
x.value = x.value.toUpperCase();
}

naturalmente anche con un button per richiamare la funzione ma non fa niente
vi prego di aiutarmi ne sarei davvero grato
nell'attesa di un vostro aiuto vi saluti a tutti e se vi trovate nelle parti di Napoli vi invito a mangiare una bella pizza

grazie un abbraccio a tutti

3 Risposte

• Re: Motore di ricerca interno ad un sito

Quello che vuoi fare e' INFINITAMENTE piu' complicato, per le tue attuali competenze, se vuoi farlo 'ragionevolmente' bene, cioe' che funzioni almeno nek 50% delle volte

Il componente fondamentale e' un "motore di ricerca fulltext".

Poi bisogna costruire tutto il resto.

E STUDIARE tutto quello che serve epr capire come si usa un oggetto del genere.

http://elasticlunr.com

Grazie mille migliorabile
    lo so che è molto difficile e molto più complicato di quanto pensassi , ma credevo che ci fosse una forma piu semplificata
    comunque adesso mi studio il link che mi hai mandato nel frattempo , magari , faccio inizialmente dei menu a tendina , poi dopo se riesco a capire meglio magari ci riprovo, anche se per me sarà difficile perchè non ho seguito nessun corso , comunque migliorabile quando l'ho finito il sito posso mandarti il link ? cosi ci dai un occhiata e magari mi dai un suggerimento, in cambio se hai bisogno di lezioni di cinese GRATIS sono a tua disposizione , anche il cinese ho dovuto impararlo da solo ma adesso , grazie a mia moglie ho capito molte cose che neanche a scuola ti insegnano.
    oppure qualche segreto sulla pizza visto che faccio oltre alla folletto anche il pizzaiolo il fine settimana ahahah
    comunque grazie mille ancora
    ti saluto

Comunque ho trovato la soluzione la mia richiesta era per una piccola lista interna al sito
    numb = document.getElementById("numb");
    numb = numb.value.toLowerCase();

con questo filtro i caratteri vengono resettati automaticamente , l'unico problema rimane che se qualcuno cerca un parola e dopo preme sullo spazio
    la ricerca viene annullata
    comunque grazie un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte