Grazie ancora per aver risposto...
mi spiace ma non conosco i db, devo ancora studiarli, e il php ho iniziato solamente a vederlo.
Posso darti un suggerimento?? Da come lo spieghi ora sarebbe preferibile dedicare le opzioni di select alle nazioni in quanto la capitale restituita e' una sola, mentre le varie nazioni corrispondono di piu a un menu si selzione, o magari con suggerimento durante la digitazione della nazione.
Lo so, sarebbe tutto più semplice, ma è una richiesta che mi è stata fatta, quindi devo attenermi....Cmq visto che non riesco a venirne a capo e che, come dici tu:
Non credo che un evento possa attivare direttamente del codice php, c'e' una diffenza sostanziale da distinguere tra js e php, js e' lato client( browser ) e php lato server( server dove ospita ), praticamente il primo viene eseguito nel pc, mentre il secondo esclusivamente sul server quindi un evento non viene inviato al server.
la cosa mi sembra complicata o addirittura irrealizzabile, avrei pensato di risolvere la cosa nel seguente modo:
Digito la nazione nell' input box
<input type="text" value="<?php echo $nazione; ?>" name="nazione">
Clicco sul seguente pulsante che mi apre un popup:
<INPUT onclick="window.open('ricerca.php?nazione=$nazione', 'Ricerca', 'toolbar=no,location=no,directories=no,status=no,menubar=no,width=300,height=300')" type=button value="ricerca">
Nel quale verrà visualizzata la capitale relativa.
Come hai notato, quel pulsante mi rimanda alla pagina ricerca.php che contiene l'interrogazione della query e la visualizzazione del risultato.
Il fatto è che questa pagina che riceve la nazione attraverso l'istruzione
$nazione = $_POST['nazione'];
mi dà errore proprio in questa riga ("Notice: Undefined index: nazione...etc...."
se invece uso GET, cioè:
$nazione = $_GET['nazione']
lo accetta, ma come se il valore fosse nullo.
Perchè??