Link href + onclick confirm non ferma l'operazione

di il
5 risposte

Link href + onclick confirm non ferma l'operazione

Ciao a tutti. Ho un un link che passa dei parametri ad uno script php per cancellare un utente da un db. Prima di cancellare l'utente volevo chiedere conferma tramite un avviso.  Quindi aggiungevo al link la parte in js onclick confirm che dovrebbe dare la possibilita', oltre che di proseguire, anche di annullare l'operazione. 

Invece no. Se dalla finestra del confirm premo su Annulla il link prosegue ugualmente come quando clicco su Ok.

Come posso risolvere?

<a href='?id=$id&del=y' onClick="confirm('Sei sicuro di voler eliminare l'utente?')";>DEL</a>

5 Risposte

• Re: Link href + onclick confirm non ferma l'operazione

22/10/2024 - ricmanx ha scritto:

Come posso risolvere?

Hai provato a fare il return del valore restituito dalla funzione confirm()?

Comunque sia, oltre alla documentazione (es. vedi MDN) trovi una marea di esempi in giro.

Con una banale ricerca ("javascript onclick confirm"), questo è il primo risultato dell'elenco.

22/10/2024 - Alka ha scritto:

Con una banale ricerca ("javascript onclick confirm"), questo è il primo risultato dell'elenco.

Nel frattempo avevo fatto anch'io tale banale ricerca. Purtroppo seguendo l'esempio il risultato peggiora.

Scrivo (il $ e \" ci sono perche' il link e' dentro un echo del php ma tanto si capisce lo stesso ):

<a href='?id=$id&del=y' onClick=\"return confirm('Sei sicuro di voler eliminare l'utente?')\";>

…e stavolta nemmeno mi compare la finestra di dialogo (Annulla/Ok) … l'utente viene eliminato senza se e senza ma…. 

…e stavolta nemmeno mi compare la finestra di dialogo (Annulla/Ok) … l'utente viene eliminato senza se e senza ma…. 

La sintassi è sicuramente errata. Così a occhio mi viene da dire che il “;” finale sta fuori dall'attributo, perché viene dopo le virgolette.

Scrivo (il $ e \" ci sono perche' il link e' dentro un echo del php ma tanto si capisce lo stesso ):

No, non si capisce, è una compilazione aggiuntiva che rischia di compromettere la sintassi JavaScript, come probabilmente sarà, ed è una complicazione molto “error prone”.

OK

Riporto “l'output” (che non funziona) dopo aver eseguito il php e sistemato il ;

<a href="?id=20&amp;del=y" onclick="confirm('Sei sicuro di voler eliminare l'utente?');">DEL</a>

E riporto anche il con l'aggiunta del Return (anch'esso non funziona)

<a href="?id=20&amp;del=y" onclick="return confirm('Sei sicuro di voler eliminare l'utente?');">DEL</a>

Ho provato ad eseguirne uno dalla Console e mi dice 

Uncaught SyntaxError: Unexpected token '<'

AAAAHHHHHHHHH incredibile!!! Come ho fatto a non averlo visto!!! 

eliminare l'utente 

c'e' l'apostrofo!!!!   -__-

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte