Ho un problema, per me insormontabile e complicato, tanto che non riesco neppure a spiegarlo.
Devo ricorrere a degli esempi fotografati. (che allego)
Si tratta di ispezionare un database (MYsql) per la ricerca di fotografie, l' interogazione
avviene attraverso un FORM htlm5 che valorizza la richiesta soddisfacendo i campi proposti.
vedi foto 1
Ogni voce in parola è implementata dal FORM con il tag SELECT/OPTION VALUE, che tramite PHP,
esegue il SELECT DISTINT del campo del Data Base.
il risultato selezionato è reso dalle foto 2/3/4.
(tutto perfettamente funzionante - però lato server)
Ma dov'è il problema?. mi servirebbe la possibilità di gestire i risultati dopo aver soddisfatto il primo campo "TERRITORIO".
Mi spiego:
mediante JAVASCRIPT/ o programmi lato CLIENT/ intercettare il valore immesso nel campo TERRITORIO per fare in modo che
il SELECT DISTINT (sulla voce IDENTIFICATIVO) sia eseguito solo su i campi relazionati a TERRITORIO.
(Esempio: TERRITORIO=(Campo Elba) IDENTIFICATIVO = solo le voci legate a (Campo Elba).
Infine il metodo dovrebbe essere esteso anche alla voce TIPOLOGIA, valutando il valore espresso dal campo IDENTIFICATIVO.
esempio: TERRITORIO (Campo Elba) - IDENTIFICATIVO (Ageno) - TIPOLOGIA (Via - Piazza).
In questo modo la ricerca logica su circa 30.000 fotografie dell'Isola d'Elba si facilita e semplifica.
Dunque, il PROBLEMA è che
non so da che parte incominciare, ho bisogno di un aiuto che chiedo umilmente.
Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare (anche no) con una stretta di mano (con guanti e mascherina).
Resto logicamente a disposizione per tutto quello che occorra (mi farò trovare pronto perlomeno con il listato del FORM)
Alessandro Farina
Allegati: