Funzionamento Node.js - gestione API portale online

di il
2 risposte

Funzionamento Node.js - gestione API portale online

Buongiorno a tutti,

premetto che ho letto il regolamento e la mia richiesta non è per avere la "Pappa pronta" chiedendo codici già fatti o altri tipi di pappe pronte...vorrei solo capire i funzionamenti di base per poi fare le mie ricerche, prove ecc. in modo da scocciare il meno possibile le altre persone...

Finita la premessa...provo a riepilogare il mio problema...

Nel tempo libero mi diverto scrivendo programmini in Visual Basic... ma, per necessità, mi vorrei spostare sul mondo di JS.

Avrei necessità di comandare determinate funzioni tramite API di un sito (), sarebbe un sito che esegue operazioni con le criptovalute, magari qualcuno di voi lo conosce.

Googlando in rete, l'unica cosa utile al mio caso che ho trovato, sono stati dei programmi in JS basati su Node.js...di seguito i link sperando di non violare nessuna regola che magari mi è sfuggita:

ho provato a cercare info in rete, ma non ho ben chiaro il funzionamento del meccanismo, provo ad entrare più nel dettaglio:

1. Tutti quei file che vedo, contenenti i codici, come faccio ad eseguirli? Mentre in Visual basic, crei un codice, lo compili e viene fuori un eseguibile, come faccio ad usare tutti quei file, in che modo?

2. Sembrerebbe che con "3commas-api-node" si possano inviare delle istruzioni con dei parametri dentro ad esempio:

const threeCommasAPI = require('3commas-api-node')

const api = new threeCommasAPI({
  apiKey: '',
  apiSecret: ''
})

// get last 20 active deals
const showActiveDeals = async () => {
  let data = await api.getDeals({
    limit: 20,
    scope: 'active',
  })
  console.log(data)
}

showActiveDeals()
In che maniera si mandano queste istruzioni verso il server di 3commas?

Capisco che per un forum come questo possa essere una domanda altamente stupida, chiedo ancora scusa, confido nel vostro buon cuore nel non insultarmi.. ..poi se riceverò qualche risposta sarà già un grande risultato per me...

Grazie mille

2 Risposte

• Re: Funzionamento Node.js - gestione API portale online

Stai facendo un gran pasticcio!

1) Node.js e' l'interprete "standalone" che ti permette di scrivere e eseguire programmi in JS, cosi' come ".NET" e' l'infrastruttura Microsoft per eseguire programmi scritti in VB, C# ecc.

2) dentro OGNI browser c'e' un interprete JS che serve per eseguire il codice JS presente nella pagina HTML. MA e' codice che viene eseguito DENTRO il browser, sul TUO PC

3) un sito web e' composto da DUE parti:
    - il SERVER che fornisce le pagine HTML ed il codice eseguito dal TUO browser. Il server puo' essere implemenatto in un'infinita' di linguaggi di programmazione: PHP, Java, C#, Ruby, ecc, ma ANCHE JS usando, appunto, Node.js
    - il CLIENT rappresentato dal TUO browser, che ha il compito di fare il rendering dell'HTML e di eseguire il codice JS presente nella pagina

NON HAI accesso alle funzionalita' del SERVER, ma solo ai SERVIZI che il SERVER mette a disposizione al CLIENT.
    Spesso questi servizi sono SOLO il ricupero di pagine HTML.

SE il sito mette a disposizione delle (vere) API, in generale queste sono formate da SERVIZI RESTFul.
    Ci sono librerie per chiamare servizi RESTFul per TUTTI i linguaggi di programmazione, NON SOLO JS, ma anche VB, C#, Java, ecc.

Diciamo che se sei alle prime esperienze, potrebbe essere al di la delle tue conoscenze.
  • Re: Funzionamento Node.js - gestione API portale online

migliorabile ha scritto:

Stai facendo un gran pasticcio!

1) Node.js e' l'interprete "standalone" che ti permette di scrivere e eseguire programmi in JS, cosi' come ".NET" e' l'infrastruttura Microsoft per eseguire programmi scritti in VB, C# ecc.

2) dentro OGNI browser c'e' un interprete JS che serve per eseguire il codice JS presente nella pagina HTML. MA e' codice che viene eseguito DENTRO il browser, sul TUO PC

3) un sito web e' composto da DUE parti:
    - il SERVER che fornisce le pagine HTML ed il codice eseguito dal TUO browser. Il server puo' essere implemenatto in un'infinita' di linguaggi di programmazione: PHP, Java, C#, Ruby, ecc, ma ANCHE JS usando, appunto, Node.js
    - il CLIENT rappresentato dal TUO browser, che ha il compito di fare il rendering dell'HTML e di eseguire il codice JS presente nella pagina

NON HAI accesso alle funzionalita' del SERVER, ma solo ai SERVIZI che il SERVER mette a disposizione al CLIENT.
    Spesso questi servizi sono SOLO il ricupero di pagine HTML.

SE il sito mette a disposizione delle (vere) API, in generale queste sono formate da SERVIZI RESTFul.
    Ci sono librerie per chiamare servizi RESTFul per TUTTI i linguaggi di programmazione, NON SOLO JS, ma anche VB, C#, Java, ecc.

Diciamo che se sei alle prime esperienze, potrebbe essere al di la delle tue conoscenze.
    Innanzitutto grazie per la risposta, immaginavo di non aver capito nulla ...e confermo che sono alle prime esperienze per lo meno con linguaggi del genere che hanno a che fare come hai specificato prima con SERVER/CLIENT.

Scusa la domanda nuovamente stupida, le librerie a cui ti riferisci, per richiamare servizi RESTFul, sono librerie standard(uguali per tutti) oppure sono librerie che vengono create ad hoc per ogni server?

Nel mio caso specifico, non so se hai modo di aprire questo Link, ad esempio, secondo il tuo parere, è una libreria?

Grazie mille per quello che potrai dirmi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte