Dubbio su accesso a un tag input racchiuso dentro una form

di il
4 risposte

Dubbio su accesso a un tag input racchiuso dentro una form

Ho il seguente codice HTML:

<form id="myForm">
   <input name="myInput">
</form>
Andando sulla console di Chrome ho digitato
console.dir(document.getElementById("myForm"))
per stampare l'oggetto 'myForm'. A questo punto mi vengono mostrati tutti gli attributi dell'oggetto,tra questi, ho cominciato a cercare 'myInput' senza risultato positivo...Questo si trova infatti all'interno di un'altro attributo chiamato 'elements'. Quindi per poter stampare direttamente 'myInput' dovrei digitare:
console.dir(document.getElementById("myForm").elements.myInput)
Ma non riesco a capire perchè anche digitando
console.dir(document.getElementById("myForm").myInput)
ottengo lo stesso risultato. Perchè non ottengo un errore se l'attributo 'myInput' non è presente nell'oggeto 'myForm' se non passando per 'elements'?

Sono uno studente di informatica che sta imparando javascript nel tempo libero, abbiate pietà .

4 Risposte

• Re: Dubbio su accesso a un tag input racchiuso dentro una form

xPieroxk ha scritto:

Perchè non ottengo un errore se l'attributo 'myInput' non è presente nell'oggeto 'myForm' se non passando per 'elements'?
    Che io sappia, le soluzioni che hai adottato per l'accesso sono equivalenti.

Come si diceva anche in un altro thread,
    javascript è un linguaggio "moooolto elastico" e che da molte libertà
    (ma non è neanche detto che la sua implementazione sia la stessa su tutti i browser anche se la tendenza sembra essere questa).

Per cui nessuna meraviglia se dovesse funzionare anche così:

var x = document.forms[0].myInput.value;   
    alert(x);

x = document.forms.namedItem("myForm").myInput.value;   
    alert(x);

x = document.forms["myForm"].myInput.value;   
    alert(x);

In effetti, come dice spintux, ci sono molti modi per prendere i riferimenti agli oggetti in Javascript.