09/09/2023 - tonyven1 ha scritto:
Grande Alka!!!
Non ho fatto nulla di che. :)
09/09/2023 - tonyven1 ha scritto:
Ho scaricato il sorgente e lanciato l'applicazione e FUNZIONA! Ma allora tocca scrivere a mano o scaricare il codice del libro per funzionare?
No, basta scrivere il codice corretto, oppure guardare il proprio codice confrontandolo con quello del libro che, a conti fatti, è funzionante, quindi senz'altro hai commesso errori da qualche parte. Non saprei dire dove, ma il confronto con quello di esempio dovrebbe far emergere la differenza.
Non lasciamo passare l'idea che il codice sia lo stesso, perché altrimenti vorrebbe dire sostenere che il compilatore/transpilatore discrimina lo stesso identico codice in base a colui/colei che lo scrive, e questo sarebbe del tutto una assurdità.
09/09/2023 - tonyven1 ha scritto:
Pazienza .L'importante che funzioni. Quindi il copia e incolla non funziona.
Il copia/incolla funziona, purché si sappia cosa si sta copiando e incollando. Mi sembra quasi scontato precisare una cosa del genere.
Se l'importante è che funzioni, allora devi confidare che qualunque tipo di applicazione o progetto tu voglia fare, ci sia già qualcuno che sostanzialmente lo abbia scritto da zero e abbia codificato esattamente quello che ti serve, che è matematicamente impossibile. :)
09/09/2023 - tonyven1 ha scritto:
Una curiosità ma si può scaricare tutta la cartella? Ho provato a vedere ma non ci sono riuscito.
Puoi scaricare uno ZIP con tutto il sorgente, se è per quello, oppure fare il clone del repository con qualsiasi client Git.
09/09/2023 - tonyven1 ha scritto:
Sbaglio qualcosa o la procedura è quella di scaricare ogni singolo file su github?
La “procedura” per fare cosa? L'autore ha pubblicato tutti i sorgenti sul sito: è possibile scaricare un file, una cartella o l'intero repository con tutte le cartelle, oppure clonarlo usando Git. Ma questo cosa vuol dire?
Se stai imparando e scrivendo codice per il tuo progetto, devi seguire le istruzioni e capire quello che stai utilizzando.
A seconda delle necessità, puoi guardare online oppure scaricare un file sorgente per vedere come è stata implementata una determinata cosa, così come puoi scaricare tutto - come ho fatto io - e lanciare il singolo esempio.
Puoi fare quello che vuoi. Quello che ha senso fare di volta in volta dipende dal contesto: non è che c'è una “prassi”, dipende da cosa ti serve. In alcuni casi ho fatto uso nei miei software di librerie esterne, quindi ho scaricato integralmente il progetto relative; altre invece le ho scritte io, quindi in quel caso le ho caricate, invece di scaricarle. Non è che una di queste operazioni è più giusta di un'altra: dipende da quello che devi fare.
Lasciami dire che, nonostante tutto, credo che questa attività - il programmare intendo - non sia nelle tue corde.
Scusami davvero per la franchezza (e forse lo avevo già detto, ma al momento direi che non ho ricevuto molte smentite). :|