Dati da sito

di il
6 risposte

Dati da sito

Salve vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema che da giorni non riesco a capire come fare. Non sono un utente esperto è sto imparando js per iniziare mi hanno consigliato di provare a lavorare un mio progetto. Ora sono giunto alla fine ma proprio ora il passaggio piu' importante e naturalmente il piu' difficile non riesco a capire come devo farlo.
Ho creato un menu atendina dove inserire dei parametri (numerici) una volta selti calcola un risultato. Fin qui tutto bene ma ora vorrei che questi parametri (numerici) vengono presi da un sito esterno.
Come devo fare?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Ken

6 Risposte

• Re: Dati da sito

In che senso "da un sito estero" ??

Il modo per farlo va andare da ""banale"" all' ""estremamente complesso"", ma questo DIPENDE da che cosa intendi TU per "sito esterno"

Ken01 ha scritto:

Fin qui tutto bene ma ora vorrei che questi parametri (numerici) vengono presi da un sito esterno.
    Tutto dipende da come il sito esterno in questione espone i dati.

Se esso li recupera da una Web API, ossia da un altro endpoint diverso dalla pagina che rappresenta i dati, allora puoi provare a interrogare anche tu quell'endpoint per ottenere le stesse informazioni e, di fatto, farne ciò che vuoi.

Se invece il sito presenta quei dati direttamente nella pagina, come risultato di una elaborazione lato server, allora dovrai scaricare il sorgente della pagina e andare a recuperare l'informazione nel punto giusto, analizzandone il contenuto, ed è già un compito più arduo.

Tieni conto che, se stiamo parlando di un servizio dall'uso ampiamente diffuso, è molto probabile che tu non riesca a fare nessuna delle due cose poiché esistono espedienti che permettono a un sito di forzare sul browser quelle che sono le origini da cui sono ammesse richieste, per motivi di sicurezza e anche per limitare abusi nelle chiamate al servizio stesso: questo vuol dire che il sito potrebbe scaricare dati da un dominio consentito mentre al tuo potrebbe essere negato l'accesso.

E' chiaro che, fino a quando non verrà contestualizzata quale delle modalità in cui ci troviamo fornendo ulteriori dettagli, la risposta non potrà che essere vaga, e quella finale non è detto che sia così semplice né del tutto percorribile.

Ciao!

Alka ha scritto:

Ken01 ha scritto:

Fin qui tutto bene ma ora vorrei che questi parametri (numerici) vengono presi da un sito esterno.
    Tutto dipende da come il sito esterno in questione espone i dati.

Se esso li recupera da una Web API, ossia da un altro endpoint diverso dalla pagina che rappresenta i dati, allora puoi provare a interrogare anche tu quell'endpoint per ottenere le stesse informazioni e, di fatto, farne ciò che vuoi.

Se invece il sito presenta quei dati direttamente nella pagina, come risultato di una elaborazione lato server, allora dovrai scaricare il sorgente della pagina e andare a recuperare l'informazione nel punto giusto, analizzandone il contenuto, ed è già un compito più arduo.

Tieni conto che, se stiamo parlando di un servizio dall'uso ampiamente diffuso, è molto probabile che tu non riesca a fare nessuna delle due cose poiché esistono espedienti che permettono a un sito di forzare sul browser quelle che sono le origini da cui sono ammesse richieste, per motivi di sicurezza e anche per limitare abusi nelle chiamate al servizio stesso: questo vuol dire che il sito potrebbe scaricare dati da un dominio consentito mentre al tuo potrebbe essere negato l'accesso.

E' chiaro che, fino a quando non verrà contestualizzata quale delle modalità in cui ci troviamo fornendo ulteriori dettagli, la risposta non potrà che essere vaga, e quella finale non è detto che sia così semplice né del tutto percorribile.

Ciao!
    ciao Marco grazie per la tua accurata risposta
    credo che ci troviamo nel primo caso quindi in quella di recuperare dati da una Web API , spero però di non sbagliarmi perchè altri utenti hanno preso i dati da questo sito senza problemi, però c'è bisogno dell'approvazione da parte di colui che ha creato il sito (ma questa è una parte secondaria che inviando una email si dovrebbe risolvere) . Spero di aver risposto alla tua domanda.
    dato che ci troviamo nel primo caso come si dovrebbe fare per ottenere questi dati?
    Grazie

migliorabile ha scritto:

Il modo per farlo va andare da ""banale"" all' ""estremamente complesso"", ma questo DIPENDE da che cosa intendi TU per "sito esterno"
    un sito diverso dal mio.

Ken01 ha scritto:

dato che ci troviamo nel primo caso come si dovrebbe fare per ottenere questi dati?
    Ci sono milioni di modi, ma non so qual è il sito, non so quali sono i dati, non so qual è il loro formato, non so chi li fornisce, non so come vengono esposti, che protocolli sono usati, se c'è autenticazione o meno, niente di niente... come si può darti una risposta?

Se i dati sono forniti da un provider che supporta l'interrogazione da terze parti, chiedigli supporto tecnico per ottenere le informazioni che ti servono e anche l'accesso ai suddetti dati.

Ken01 ha scritto:

migliorabile ha scritto:

un sito diverso dal mio.
    Beh questo chiarisce tutto ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte