Collegare due tabelle Javascript

di il
7 risposte

Collegare due tabelle Javascript

Ciao a tutti
Premetto che non sono assolutamente un'esperta di Javascript; ho solo seguito un workshop in cui ci hanno consigliato di realizzare un semplice progetto ma mi sono bloccata e vorrei capire come terminarlo.
Il mio scopo è realizzare un piano di studi. Ho due tabelle. In una ho degli insegnamenti a scelta. Vorrei che, una volta selezionato un insegnamento da un menù a tendina e dopo aver premuto il pulsante "salva", il suddetto insegnamento venga mostrato in una seconda tabella.

Potete aiutarmi, magari fornendomi un esempio? Vi ringrazio infinitamente

7 Risposte

• Re: Collegare due tabelle Javascript

Puoi usare librerie tipo jquery?

Sìsì, posso!

Allora, se il contenuto delle tabelle non va salvato su un database, la soluzione più semplice potrebbe essere (non ti do il codice pronto perché penso sia meglio che ci ragioni su):
    1) usa un button anziché un submit per il pulsante "Salva". Ciò semplifica leggermente le cose e va bene per form con pochi campi (nel tuo caso uno);
    2) richiama il metodo jquery ready con:

$(document).ready(function() {
    });
    3) tra le graffe, richiama il metodo click() sul pulsante, e dichiara una funzione di callback (function() {});
    4) nella funzione di callback, cattura con val() l'opzione della select, aggiungi una riga alla tabella con add() e riempila con html() (in alternativa, se la tabella è semplice, potresti sostituire questi due metodi con append();

Non l'ho provato, ma dovrebbe funzionare.

Grazie mille! Ci provo subito

Con JavaScript invece sarebbe molto più complessa la cosa?

Diciamo che con jquery è più sintetico. L'algoritmo di base è lo stesso.

Grazie davvero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte