Chiarimenti su NodeJS

di il
4 risposte

Chiarimenti su NodeJS

Ciao a tutti,

premetto che sono anni che non lavoro sulla parte web e da poco ho deciso di riprendere l'esplorazione di questo mondo.

Vorrei creare una piattaforma in cui saranno presenti dati sensibili e in cui verranno memorizzati anche alcuni file (es. immagini), per far questo mi hanno sconsigliato di utilizzare il PHP e mi han consigliato tutti di sviluppare il tutto lato server (quindi Node JS) in quanto molto più sicuro soprattutto perchè si parla di dati sensibili.

Per lo sviluppo di questa piattaforma pensavo di utilizzare un VPS basato su linux.
La piattaforma prevede:
1. un sito vetrina in cui ci saranno solo pagine di presentazione (pensavo di farlo in wordpress)
2. La parte di login / upload file / ... con node JS
3. A questo punto vorrei creare una pagina di front end in cui vi è la lettura dei dati (presenti a DB o nello storage) e creare dei grafici (stile cockpit)

I miei dubbi sono:
Dato che node JS si occupa puramente della parte back-end, lato front end come creo le pagine del punto 2 e 3? Inoltre la comunicazione tra node js e il front end come avviene? Quale framework mi consigliate di utilizzare per sviluppare la parte front-end?

Scusate il lungo post ma ho le idee un po' confuse.

Grazie

4 Risposte

• Re: Chiarimenti su NodeJS

Hai le idee confuse e ti hanno consigliato male.
    PHP non è meno sicuro di Node.js
    PHP non è eseguito lato client bensì lato server.
    Proprio Wordpress, di cui scrivi, è sviluppato in PHP.

Visto che intendi trattare dati sensibili, ti direi di optare per una prima fase che riguarda proprio il problema Privacy / GDPR.
    Va capito cosa vorresti mettere in piedi, il livello di rischio dei dati trattati, liceità del trattamento , le misure di sicurezza da adottare, formazione sull'argomento, ecc.
    Se può interessarti forniamo servizi di consulenza privacy con componente sia legale che tecnica. Contattaci all'indirizzo che troverai nella pagina in questione se vuoi approfondire per un preventivo.

Un saluto

A parte l'aspetto legale per il quale @Toki ti ha gia' dato informazioni al riguardo, la realizzazione di un sito di "media" complessita' come quelli che hai descritto, NON E' uno scherzo.

In altri termini, NON E' un lavoro che puo' affrontare una persona SENZA le opportune competenze.
    Le teconologie NON SONO un problema: TUTTE le tecnologie usate in ambito Web vanno bene e fanno ESATTAMENTE e TUTTO quello che serve.
    E' SOLO questione di gusti.

Ad esempio: NodeJS e' SOLO l'interprete JavaScript in formato "standalone", cioe' estratto da Chrome.
    Poiche' NON DIPENDE da Chrome, puo' essere utilizzato ANCHE per realizzare la parte backed di un'applicazione Web.
    Ma va bene NodeJs, cosi' come Java, Python, Ruby, PHP, C++, C#, Erlang, e QUALUNQUE altro linguaggio di programmazione per il quale siano gia' disponibili librerie per il Web. MA ANCHE i linguaggi per il quale queste librerie non sono disponibili andrebbero bene, basta realizzare quello che serve.
    Il frontend e' TUTTO JavaScript+HTML+CSS e di framework lati front-end c'e' ne sono n-mila, TUTTI piu' o meno validi, TUTTI sufficientemente complicati da richiedere un grado di completenze decisamente elevato.

Quindi, NON HA SENSO fornire consigli su quali tecnologie scegliere.
    La scelta la fara' l'ESPERTO che si occupera' di realizzare il tutto.
    Al piu' e' una questione ""filosofica"": le varie tecnologie seguono ""filosofie"" di sviluppo diverse.
    Uno puo' essere piu' o meno a suo agio con una o l'altra ""filosofia"".

Ciao innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'aspetto legale grazie @Toki per le dritte, ne terrò conto.

Per quanto riguarda il resto, se ho chiesto qui è perché ho bisogno di un consiglio premettendo che non sono esperto del settore. Ho capito che non è banale e va bene non lo metto in dubbio, ma le mie domande erano diverse da sentirmi di questo.

Quello che vorrei capire è come le web app sviluppate in node js si interfacciano con la parte front end e quali framework si possono usare per il front- end.

Grazie

Per il front end al momento se la contendono Angular, React.js, Vue.js
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte